Vuoi ricevere l’esenzione ticket? Puoi farlo se rientri in queste categorie: tutto quello che devi sapere al riguardo.
Molti cittadini italiani hanno difficoltà con il pagamento di alcune visite specialistiche. Il ticket sanitario, strumento che viene usato per questo scopo, costa sempre di più. E non è facile sostenere dei prezzi simili dato che ci vuole una certa spesa. Per questa ragione è importante accertarsi di doverlo pagare per forza. Altrimenti si può sempre pensare di richiedere l’esenzione del ticket sanitario.
Si tratta di una buona mossa se si ha intenzione di non pagare uno strumento importante come questo. Ovviamente l’esenzione del ticket sanitario non è disponibile per tutti. Dipende dalle proprie condizioni fisiche o mentali, così è fondamentale capire se è possibile riceverlo o meno. E se si rientra in alcune categorie specifiche alle quali è destinato. Vediamo insieme quali sono le condizioni da rispettare.
L’esenzione del ticket sanitario si può ricevere anche con una invalidità. A queste persone viene riconosciuta una esenzione per tutte le prestazioni specialistiche. Sono garantite dal Servizio Sanitario Nazionale, ovviamente. Così facendo il diritto interessato ha la possibilità di ottenere i servizi gratuitamente. L’importante è che l’ASL abbia accertato la condizione fisica o mentale per poter evitare di pagare il ticket sanitario.
Esenzione del ticket sanitario, lo puoi ricevere in questi casi: ecco quali sono
In genere, inoltre, l’esenzione non è prevista sulle prestazioni farmaceutiche. In alcuni casi, invece, questo non vale dato che una grande parte delle persone invalide, rispondenti a determinati requisiti, possono ottenerla. Devono appartenere a delle categorie specifiche (che rientrano nei codici G,V,L,S,C), così da poter essere assegnati ad una di queste. In genere i sottotipi sono pochi, ma essenziali per una corretta classificazione.
Ma di quali stiamo parlando? Si tratta degli invalidi di guerra, invalidi per lavoro, vittime di atti di terrorismo, invalidi per servizio e invalidi civili. Per ottenere l’esenzione bisogna rivolgersi a degli enti diversi. Gli invalidi civili dovranno presentare la domanda all’INPS. Coloro che hanno una invalidità per servizio o di guerra dovranno contattare la Commissione Medica.
Infine le persone con una invalidità per lavoro andranno a chiamare la Commissione INAIL. Questo è tutto ciò che c’è da sapere per quanto riguarda l’esenzione del ticket sanitario. Se rientrate in una di queste categorie, vi suggeriamo vivamente di richiederla. Può essere una buona opportunità per risparmiare denaro.