Bonus badante per over 80, manca poco alla domanda: come funziona e chi può (davvero) richiederlo

Il Decreto PNRR 2024 ha stabilito i dettagli riguardanti il bonus badante per over 80, per cui alcune famiglie potranno presentare domanda.

Grazie al Decreto PNRR 2024, manca poco all’arrivo del bonus badante per over 80. Chi, infatti, dovrà assumere badanti per poter garantire assistenza ad anziani non autosufficienti dagli 80 anni in su avranno diritto all’esenzione dei contributi assicurativi e previdenziali che sono a carico del lavoro domestico.

Badante per anziani over 80
Il bonus badante over 80 aiuterà le famiglie in difficoltà – cassanoweb.it

Naturalmente, ci sono dei punti che devono essere rispettati per poter accedere allo sgravio che, comunque, spetta in caso di ISEE particolarmente basso. Scopriamo di più sul bonus badante per over 80: come funziona e chi può richiederlo.

Bonus badante over 80: come funziona

Il bonus badante per over 80 si riferisce a un esonero – che è totale – del versamento dei contributi sia assicurativi che previdenziali generalmente a carico del datore di lavoro domestico che assume, per anziani dagli 80 in su, assistenti domiciliari. Tale misura è stata introdotta dal Decreto PNRR 2024 e sarà valida dall’1 aprile 2024 fino al 31 dicembre 2025.

Com’è facilmente intuibile, questa misura ha come scopo quello di migliorare sia la quantità che la qualità delle prestazioni di assistenza e cura per le persone anziane che non sono autosufficienti, regolarizzando al tempo stesso questo tipo di lavoro. Questo bonus funziona come decontribuzione dei contributi; motivo per cui il datore di lavoro domestico è, di fatto, esonerato dal dover versare il 100% dei contributi assicurativi e previdenziali, ma fino a un massimo di 3mila euro all’anno per massimo 24 mesi (e su base trimestrale).

Anziano che può usufruire del bonus badante over 80
Il bonus badante over 80 riguarda l’esonero del versamento dei contributi previdenziali e assicurativi – cassanoweb.it

Il bonus badante per over 80 spetta soltanto a chi non ha un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) superiore ai 6mila euro e assume assistenti domiciliari o badanti con contratto a tempo indeterminato di lavoro domestico per curare anziani over 80. È necessario che gli anziani in questione siano titolari dell’indennità di accompagnamento (articolo 1, comma 1 della Legge 11 febbraio 1980 n. 18).

Il bonus badante arriverà dall’1 aprile 2024 e sarà riconosciuto fino al 31 dicembre 2025. Si attendono ancora le indicazioni dall’INPS circa le modalità per richiedere il bonus badante over 80. Ad ogni modo, è probabile che occorrerà compilare la richiesta direttamente sul sito web dell’INPS, oppure rivolgersi a un CAF o un Patronato per essere assistiti e ottenere tutte le risposte alle possibili domande e dubbi in merito.

Impostazioni privacy