Esenzione+ticket%3A+i+codici+diventano+6+e+se+sbagli+paghi+tutto%2C+guida+pratica
cassanowebit
/economia/11024-/esenzione-ticket-i-codici-diventano-6-e-se-sbagli-paghi-tutto-guida-pratica.html/amp/
Economia

Esenzione ticket: i codici diventano 6 e se sbagli paghi tutto, guida pratica

Novità per quanto riguarda l’esenzione ticket. Adesso i codici diventano sei e se sbagli paghi tutto: con questa guida eviterai ogni errore.

Uno degli argomenti in grado di scatenare il dibattito pubblico sono sicuramente le esenzioni ticket. Queste sono delle condizioni che permettono a determinate categorie di cittadini di usufruire di prestazioni sanitarie, senza il bisogno di dover pagare il ticket. Inoltre, si potrà risparmiare anche sulla quota fissa prevista per l’accesso ai servizi sanitari. Ci pensa proprio il sistema sanitario nazionale a promuoverle ed hanno come obiettivo quello di garantire l’acceso alle cure mediche a tutte quelle persone che si trovano in particolare condizione di disagio.

Nuovi codici per l’esenzione dai ticket – Cassanoweb.it

Queste esenzioni ticket non arrivano solamente per condizioni economiche di salute, ma anche per categorie di appartenenza. A regolamentarle ci pensano le leggi nazionali e regionali e sono gestite dalle autorità sanitarie competenti. Tutte le persone esentate dovranno presentare l’apposita documentazione per ottenere il riconoscimento del diritto. In questa maniera non pagheranno il ticket per le prestazioni sanitarie incluse nell’esenzione. Adesso i codici per l’esenzione diventano sei e se sbagli devi pagare tutto.

Esenzione Ticket, i codici diventano sei: come evitare ogni errore e non pagare tutto

A partire dal primo aprile 2023 sono state rinnovate automaticamente le esenzioni dal ticket sanitario per motivi di reddito per coloro che ne hanno diritto. Queste si baseranno sui dati forniti dall’Agenzia delle Entrate. Sarà possibile verificare lo stato dell’esenzione del reddito attraverso il portale del Sistema Tessera Sanitaria (STS). Accedere è possibile tramite SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).

Quali sono i sei nuovi codici ticket – Credits: Ansa Foto – Cassanoweb.it

Coloro che pensano di averne diritto potranno inserire l’autocertificazione sul sistema. In alternativa, tale documentazione potrà essere sempre presentata fiscalmente presso lo sportello Anagrafe assistiti della propria ASL di appartenenza. Le dichiarazioni saranno soggette a verifica da parte dell’Agenzia delle Entrate e delle Aziende Sanitarie Locali. Adesso i codici per accedere all’esenzione ticket sono diventati sei. Di seguito sono riportati i sei codici di esenzione per reddito:

  • E01: destinata a visite ed esami specialistici per cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni con reddito annuo complessivo non superiore a 36.151,98 euro.
  • E02: esenzione per visite ed esami specialistici per disoccupati e familiari a carico con reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e in base al numero di figli a carico.
  • E03: questa è per gli esami specialistici e per l’acquisto di farmaci per titolari di pensioni sociali e familiari a carico.
  • E04: esenzione per visite ed esami specialistici e per l’acquisto di farmaci per titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant’anni e familiari a carico con reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e in base al numero di figli a carico.
Ticket ed esenzioni, cosa occorre sapere (cassanoweb.it)
  • E94: questa è totale o parziale e destinata l’acquisto di farmaci per persone appartenenti a nuclei familiari con reddito annuo complessivo fino a 18.000,00 euro, incrementato di 1.000,00 euro per ogni figlio a carico.
  • E95: esenzione totale o parziale per l’acquisto di farmaci per persone di età superiore a 65 anni con reddito annuo complessivo non superiore a 36.151,98 euro.
  • E96: infine questa esenzione totale o parziale è destinata all’acquisto di farmaci per persone appartenenti a nuclei familiari con reddito annuo fino a 23.000,00 euro, incrementato di 1.000,00 euro per ogni figlio a carico.

Questo tipo di esenzione ha validità annuale. Infatti questa è valido dal primo aprile al 31 marzo dell’anno successivo. Sarà  l’Agenzia delle Entrate ad aggiornare le informazioni annualmente. Se il cittadino soddisfa tutti i requisiti, questa viene riconosciuta automaticamente.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Inps, aumentano gli importi delle pensioni: il motivo e da quando

INPS, aumentano gli importi delle pensioni. Scopriamo insieme quando questo avverrà e soprattutto il motivo…

28 minuti ago

“Endless Love”, anticipazioni del 3 luglio: i sospetti di Nihan

Cosa succederà a Endless Love nella puntata di mercoledì 3 luglio? Nihan sarà sempre più…

1 ora ago

“I Cesaroni”, arriva l’annuncio: quando iniziano le riprese dell’amata serie

Arriva un annuncio pazzesco per “I Cesaroni”: l'amata serie è pronta a tornare con una…

10 ore ago

Nuovo avviso del Ministero della Salute, prodotto ritirato dal commercio: rischio listeria

Nelle scorse ore, il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito un avviso relativo…

12 ore ago

“Un Posto al Sole”, le anticipazioni del 2 luglio: arriva il chiarimento

Cosa accadrà a Un posto al sole nella puntata di martedì 2 luglio? Le anticipazioni…

14 ore ago

Giulia De Lellis, la segnalazione: “L’influencer ha fatto una scenata durante le nozze di Cecilia Rodriguez”

Giulia De Lellis è stata una delle invitate vip del matrimonio di Cecilia Rodriguez: in…

15 ore ago