Nuovo Bonus Spesa da oltre 400 euro: attenzione, domanda entro il 15 marzo

Un nuovo bonus spesa a sostegno del reddito è attivo: oltre 400 euro da spendere per gli acquisti entro il 15 marzo. 

Il Governo ha lavorato a un pacchetto di aiuti importante che mira a sostenere economicamente le famiglie. E lo ha fatto, quindi, soprattutto per le famiglie a basso reddito che potranno contare così su benefici concreti, ma anche importanti nel quotidiano.

Nuovo Bonus Spesa da oltre 400 euro
Bonus spesa da 400 euro, come averlo (cassanoweb.it)

Per questo tipo di erogazione il tempo utile sta scadendo e quindi è necessario ultimare le procedure per il beneficio al fine di poter spendere tutto il credito in tempo utile rispetto alla scadenza prevista, che è ormai vicina.

Bonus spesa da 400 euro: come averlo

Il nuovo bonus è destinato a coloro che hanno un ISEE entro i 15 mila euro e potrà essere erogato alle famiglie sotto forma di carta prepagata con un importo da utilizzare entro il 15 marzo. Questo si può spendere per varie tipologie di acquisti, come beni di prima necessità. Per poter avere il Bonus spesa è necessario vivere in Italia e avere un nucleo familiare composto da tre persone. Quindi, al momento, il sostegno non è pensato per coppie o singoli, che sono direttamente esclusi.

Per quanto riguarda le modalità di erogazione, questa carta viene consegnata direttamente a quanti ne hanno necessità. Quindi non è importante fare domanda né necessario. Il beneficio ha una validità di due mesi, dunque coloro che hanno già attivato la carta avranno ancora poco tempo per poter spendere il credito residuo.

bonus spesa domanda entro il 15 marzo
Cos’è il nuovo bonus spesa e come funziona (cassanoweb.it)

Il beneficio viene erogato dai comuni e dall’INPS in collaborazione. Quindi vengono attivate le carte prepagate e si possono spendere come se fossero una normale carta di pagamento senza problemi. Per quanto concerne invece le modalità di ritiro queste sono sempre legate alle comunicazioni che arrivano al soggetto al momento di procedere con la consegna della stessa.

È comunque possibile verificare sul sito del Comune di residenza accedendo online. O, in alternativa, sul sito dell’INPS con SPID, CIE o CNS dove è riportato Carta risparmio spesa e Servizi per il cittadino. Questo beneficio è cumulabile con gli altri a patto di rientrare economicamente e quindi con i massimali ISEE entro i limiti previsti. 

L’aiuto è stato nominato Carta Dedicata a Te. Per l’anno in corso sono stati stanziati 600 milioni di euro ed è un supporto rivolto in particolare ai beni alimentari, ma può essere utilizzato, più in generale, per l’acquisto di varie tipologie di prodotti. A patto che questi siano, appunto, necessari.

Impostazioni privacy