Esenzione ticket: le 3 vie per non pagare nulla, occhio a non sbagliare

L’esenzione del ticket consente di non pagare del tutto o di avere uno sconto su numerose prestazioni in ambito sanitario.

Per ottenere questo tipo di agevolazione ci sono strade diverse che coprono le esigenze di molteplici persone in differenti circostanze. Questo rende il Sistema Sanitario Nazionale aperto a tutti, senza esclusione di reddito. La legge 537/1993 ha determinato le categorie previste per l’esenzione e le modalità che si possono riconoscere fondamentalmente in tre strade differenti.

Esenzione ticket non pagare nulla
Come ottenere l’esenzione ticket (cassanoweb.it)

Nel tempo, alcuni dettagli sono cambiati, come la possibilità di fare richiesta direttamente online. Ma la platea dei beneficiari è sempre molto ampia. Una volta riconosciuta l’esenzione questa viene applicata mediante ticket direttamente sulla ricetta per ogni tipo di prestazione inclusa.

Esenzione ticket: le 3 strade per non pagare niente

Ci sono diverse categorie di ticket e quindi anche un funzionamento che cambia a seconda dei casi. Si possono distinguere in 3 grandi gruppi. Quelle per reddito, che hanno come parametro principalmente un ISEE basso. Quelle per patologia, che si rivolgono a coloro che sono affetti da una specifica malattia e possono così fare visite ed esami continuativi nel tempo. E, infine, quelli legati ad età e condizioni specifiche come gravidanza, disoccupazione, pensione.

Per quanto riguarda i codici relativi alla patologia questi sono legati alla condizione della persona. Sono incluse malattie rare, condizioni croniche e ovviamente importanti di salute. Ognuno, con apposita certificazione che attesta la malattia, può farsi riconoscere dall’Asl in via temporanea o definitiva l’esenzione. Per quanto concerne quelle legate al reddito invece sicuramente è fondamentale fare prima il modello ISEE per poi presentare domanda all’Asl di competenza.

esenzione ticket 3 vie non sbagliare
Esenzione ticket: le 3 strade per non pagare niente (cassanoweb.it)

Questo tipo di richiesta va rinnovata ogni anno e in alcuni casi si può fare anche online. Bisogna scegliere in autonomia quale tipo di codice è relativo ovvero:

  • Codice E01 per soggetti che hanno meno di 6 anni e più di 65 anni con un reddito entro i 36.151,98 euro;
  • Codice E02 per disoccupati e familiari a carico con reddito entro gli 8263,31 euro o 11.362,05 in caso di coniuge a carico e 516,46 euro per ogni figlio;
  • Codice E03 per soggetti con pensione sociale e familiari a carico;
  • Codice E04 per coloro che hanno oltre i 60 anni di età e un reddito basso quindi entro gli 8263,31 euro o 11.362,05 in caso di coniuge a carico e 516,46 euro per ogni figlio.

Una volta consegnata la documentazione si attenderà la convalida e quindi che questo riconoscimento sia poi fruibile direttamente presso il medico curante, che potrà avere nella propria personale scheda i dettagli e quindi utilizzarli per la compilazione delle ricette.

Gestione cookie