Pensione anticipata, non è mai stato così semplice: in pochi conoscono l’accordo bilaterale firmato dal Governo

Esiste un accordo bilaterale firmato dal nostro governo che rende più facile andare in pensione anticipata. Ecco di cosa si tratta

Quella della pensione è una meta a cui aspirano tantissimi lavoratori arrivati in là con l’età, e che vorrebbero concludere il loro rapporto lavorativo il prima possibile.

pensione anticipata come fare
Pensione anticipata, finalmente è possibile – cassanoweb.it

SI tratta del momento in cui si può finalmente ricevere un assegno mensile, dopo anni di lavoro, e godersi la vita. Tuttavia, non sempre è molto semplice arrivare a questo traguardo ben prima dei tempi. Ecco perché grazie all’ultimo accordo bilaterale è possibile accedere alla pensione anticipata.

Pensione anticipata, tutto quello che devi sapere

Trasferirsi in Albania potrebbe essere un ottimo metodo per andare in pensione anticipata e aggirare legalmente la legge Fornero. Si tratta di una possibilità resa concreta a seguito dell’accordo bilaterale preso con l’Albania, e che va in contro a tutti coloro che hanno deciso di versare i contributi sia in Italia che nel Paese di Tirana. Questi potranno infatti accedere alla possibilità di poter ricongiungere i contributi in maniera gratuita, in modo da valutare se andare in pensione in Italia o in Albania.

Pensione anticipata come fare
Cosa cambia per la pensione – Cassanoweb.it

Precedentemente a tale accordo, infatti, era impossibile per un lavoratore vedersi riconosciuti i propri contributi versati nei rispettivi Paesi. Tutto questo rendeva difficile raggiungere il requisito dei contributi minimi per poter andare in pensione in uno dei due Paesi. Questo perché veniva vietata la totalizzazione dei contributi, la quale permette di riunire i contributi che sono stati versati negli anni nelle diverse casse previdenziali. Si trattava però di un impedimento che riguardava circa 500mila contribuenti, tra lavoratori italiani e albanesi. Ma finalmente pare sia stata trovata una reale soluzione a questo problema. Sia i lavoratori albanesi trasferiti in Italia, che viceversa, potranno quindi tornare nel loro Paese ottenendo una via di uscita per il raggiungimento dei requisiti minimi per poter andare in pensione.

Questo grazie a regole per il pensionamento più favorevoli presenti in Albania e alla possibilità di vedersi riconosciuti i contributi versati in Italia e in Albania, in modo da aggirare la legge Fornero. In Albania è possibile smettere di lavorare con 15 anni di contributi, mentre in Italia con 20, oltre ad un’età che, dal 1° gennaio 2016 è di 60 anni e 4 mesi per le donne e 65 anni per gli uomini. Per la pensiona anticipata in Albania è richiesto un requisito contributivo di 38 anni e 4 mesi rendendo più facile andare in pensione in Albania.

Gestione cookie