Cambia l’Ape sociale per tutto il 2024: a quale età spetta e come richiederla

L’Ape Sociale cambia per tutto il 2024. Ecco tutto quello che devi sapere per richiederla e a quale età spetta.

Tra le conferme tanto attese per il 2024 c’è quella dell’Ape sociale che porterà con sé alcune novità importanti. Per poter accedere a questa agevolazione sono stati infatti alzati alcuni parametri fondamentali.

ape sociale novità
Ape sociale, a che età spetta (cassanoweb.it)

Scopriamo insieme di quali tratta, quali sono gli altri requisiti e come fare la domanda nel modo corretto. Iniziamo con il dire che l’Ape sociale è un’indennità a carico dello Stato ed erogata dall’Inps a chi ha compiuto una data età e non è già titolare di pensione diretta. Ad accedervi sono solitamente soggetti fragili o che si trovano in condizioni particolari.

Ape sociale: a chi spetta e come si richiede

Si tratta ovviamente di un’indennità che è molto utile ma per la quale, proprio per il 2024, sono state applicate delle restrizioni. Da oggi, infatti, aumenta di sei mesi l’età per poterla richiedere, passando dai 63 anni ai 63 anni e cinque mesi. Inoltre, tra i nuovi requisiti c’è quello di aver svolto un lavoro gravoso come quelli nell’edilizia, nell’industria, nelle estrazioni, nella guida di autotrasporti pesanti e nella manutenzione delle strutture.

ape sociale: novità età
Ape sociale, le novità (cassanoweb.it)

Restano invariati gli altri requisiti che sono quello di non essere già titolari di pensione, di aver cessato l’attività lavorativa, di entrare in una delle categorie previste per soggetti fragili e di aver maturato almeno 30 anni di contributi. Come sempre possono accedere anche le mamme, le persone disoccupate, licenziate o che hanno dato le dimissioni con giusta causa. La cifra prevista è variabile e ha un importo che può arrivare a un massimo di 1500 euro.

Per quanto riguarda le modalità per farne richiesta, questa può essere presentata direttamente all’INPS. E si procedere sia fisicamente che online o attraverso i patronati presso i quali si potranno anche fare tutte le domande del caso. Come già detto, la prestazione è stata confermata, seppur con le variazioni sopra riportate. Durerà per tutto il 2024 e avrà, quindi, valore fino al 31 dicembre 2024.

Chiunque ritenga di poterne usufruire dovrà quindi preparare tutta la documentazione che dimostri di averne i requisiti e fare richiesta nella modalità che ritiene più congeniale. La domanda potrà ovviamente essere sia accettata che respinta. Se si rientra nei parametri giusti e si presta attenzione ad aver compiuto esattamente 63 anni e 5 mesi, non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo. E ciò significa poter contare su un aiuto economico in più.

Gestione cookie