Bonus 2024, sono diversi gli aiuti per i disoccupati. Ecco tutti i provvedimenti per coloro che non hanno un impiego.
Il lavoro, come sappiamo, è una parte importante della nostra vita. Quando si lavora si ha una certa indipendenza economica, essenziale non solo per poter sopravvivere, ma anche per costruirsi un futuro.
E proprio costruirsi un futuro è fondamentale, per poter avere la vita che si desidera, comprare una casa, un’auto, poter viaggiare o realizzare qualunque sogno si abbia nel proprio animo. Tuttavia, può accadere che per varie vicissitudini le cose non vadano come previsto e anzi, si resti senza lavoro, disoccupati, anche da anni.
Per sopperire a questo problema e con la speranza di poter incentivare il lavoro, il governo ha messo a punto una serie di bonus che possano venire incontro a coloro che sono rimasti senza impiego. Tra questi, ci sono anche incentivi atti a ricollocare le persone nel mondo del lavoro, cosa che di questi tempi ha davvero grande valore.
Bonus 2024, tutti gli incentivi destinati ai disoccupati
In primo luogo, dobbiamo precisare che per acquisire lo stato di disoccupazione, è necessaria la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro, la cosiddetta DID.
Per quanto riguarda le diverse misure accessibili, quest’anno non è più previsto il reddito di cittadinanza. Tuttavia, al suo posto, si potranno richiedere l’assegno di inclusione, ossia l’ADI, e il supporto formazione e lavoro, indicato come SFL. Per tutti coloro che hanno perso il lavoro, sarà possibile richiedere diverse tipologie di indennità di disoccupazione. Per i lavoratori dipendenti c’è la Naspi, che spetta a coloro che sono disoccupati e hanno accumulato almeno 13 settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l’inizio della disoccupazione.
C’è anche la Dis-Coll, che va a tutti i collaboratori coordinati e continuativi, assegnisti e dottorandi di ricerca con borse di studio, che abbiano almeno un mese di contribuzione nella Gestione Separata. Il sostegno al reddito Sar è erogato ai disoccupati da almeno 45 giorni, che abbiano maturato almeno 110 o 90 giorni di lavoro, oppure ai disoccupati da almeno 45 giorni, che abbiano concluso la procedura MOL, ossia Mancanza di Occasioni di Lavoro. Si tratta di tutta una serie di incentivi pensati appositamente per le diverse categorie di disoccupati. Così facendo, il governo punta a supportare tutti coloro che non hanno un impiego e puntano, soprattutto con il supporto formazione lavoro, a reintrodurli all’interno del contesto lavorativo.