Per le neo mamme arriva un bonus legato alla maternità: ecco di che cosa si tratta e chi può farne richiesta.
Quando si sta per diventare genitori ci sono mille cose a cui dover pensare, e altrettante spese da dover effettuare per poter acquistare tutto il necessario per il proprio bambino e per il suo arrivo.
Al tempo stesso, quando arriverà finalmente il momento della sua nascita, sarà necessario che la neo mamma trascorra del tempo assieme al piccolo. E, proprio per questa ragione esiste il concetto di maternità, grazie alla quale si può evitare di andare a lavorare in modo tale sia da riprendersi sia da potersi prendere cura al meglio del neonato. Nel caso però in cui la neo mamma non lavorasse e di conseguenza non fosse coperta dalla maternità obbligatoria e dai congedi parentali, arriva una misura destinata proprio ad aiutarle e a far sì che possano usufruire di un aiuto, che prende il nome di maternità dei comuni.
Il bonus per neo mamme: ecco di che cosa si tratta
Questo bonus è pensato per tutte le mamme che non abbiano alcuna copertura assicurativa o contributiva visto che sono inoccupate oppure sono delle casalinghe, e che di conseguenza possono chiedere di usufruire della misura di maternità dei comuni.
Infatti, quando una lavoratrice diventa madre, lo Stato le dà una mano grazie all’astensione obbligatoria e l’indennità di maternità, che può essere percepita per 5 mesi a a partire da due o tre mesi prima del parto e fino a due o tre mesi dopo il parto. Anche chi non è una lavoratrice ha diritto a 5 mesi di maternità dei comuni, misura che prende questo nome visto che va proprio presentata al proprio Comune di residenza, anche se in ogni caso viene sempre erogata sempre dall’Inps.
Per poter richiedere questa agevolazione, bisogna ancora attendere circolare dell’Inps per determinare le soglie dell’Isee entro cui rientrare e gli importi del bonus. Quello che si sa, è che bisogna essere in possesso di Isee in corso di validità che deve rientrare all’interno dei parametri della maternità dei comuni, che daranno quindi alle neo mamme inoccupate o casalinghe la possibilità di avere 5 mesi di maternità insieme con un versamento in una unica soluzione. Per il momento, in base a come era il bonus lo scorso anno e all’inflazione di adesso, che ha dato la necessità quindi di ricalcolare tutte le cifre, sembra che la cifra salirà e supererà quindi i 2000 euro.