Caro affitti, quali sono le città più costose? Scopri le differenza tra l’Italia e il resto Europa

Gli affitti in Italia hanno raggiunto livelli importanti, tanto da risultare eccessivi per tante persone, in particolare in alcune città.

Se in zone del Paese è ancora possibile affittare una casa senza spendere un capitale, in altre risulta praticamente impossibile. Ovviamente non bisogna considerare solo i grandi centri come Roma o Milano ma anche quartieri periferici, piccole città e luoghi che fino a poco tempo fa erano sicuramente molto più accessibili alla popolazione.

affitti città costose Europa
Quanto costa affittare oggi un immobile (cassanoweb.it)

La situazione negli ultimi anni è cambiata, tanto in Italia quanto in Europa e quindi ha portato ad una sorta di livellamento dei prezzi, soprattutto in alcune zone. Progressivamente il caro affitti ha interessato anche quei punti, non solo in Italia, che tipicamente erano zone economiche dove vivere senza problemi.

Caro affitti: le città più costose in Italia e in Europa

Guardando alle stime ci si può fare un’idea dei costi ma anche di come questi siano relazionati agli stipendi perché, dopotutto, è proprio su questa proporzione che funziona tutto. Gli stipendi mensili italiani sono tra i più bassi in assoluto e questo comporta per molti una spesa del 52% di quanto percepito destinata proprio a pagare questo.

affitti città costose Italia
Affitto casa, Italia con prezzi alle stelle (cassanoweb.it)

La media nazionale per un bilocale è di 1400 euro mensili, sono cifre molto importanti. Dalle analisi la città più costosa non è risultata Roma o Milano come si potrebbe immaginare, bensì la splendida Firenze che con la sua media di 1806 euro mensili per un affitto, con picchi di 2200 euro nel centro storico è a tutti gli effetti la più costosa d’Italia.

A seguire si trova Milano, i cui costi non sono un mistero, insieme a Roma. Queste cifre sono importanti, per Milano la media è di 1674 euro mentre per Roma è di 1200 euro. Guardando alla situazione Europa, tra i paesi insospettabili per costi c’è la Spagna. Si tende a pensare che questa sia economica e accessibile ma non tutto il Paese è, effettivamente, low budget. Le stime parlano di un affitto medio di 1377 euro.

Tra i più cari in assoluto ci sono i Paesi Bassi con un affitto che raggiunge in media i 1620 euro, anche il Regno Unito si posiziona sul podio con 1460 euro. Però, in assoluto, la città europea più cara pensando proprio al costo degli affitti di un immobile è il Belgio. Infatti qui i prezzi hanno cifre veramente notevoli, per un bilocale il costo medio è di 800 euro mensili. Anche Svizzera e Danimarca si posizionano in alto con 1733 e 1159 euro.

Impostazioni privacy