Avere 1500 euro sul proprio conto è possibile applicando una strategia valida e sicura che permette anche alle famiglie di risparmiare.
Il problema principale, anche se viene ampiamente sottovalutato, non è quanto denaro entra in casa ma piuttosto quanto ne esce. Molti non riescono a conservare nulla, pur avendo uno stipendio buono e sufficiente per la famiglia.
Questo perché il deficit non è il costo della vita o gli imprevisti quanto la mancanza di una strategia adeguata. Con sistemi semplificati e un po’ di attenzione, si possono accumulare subito 1500 euro da spendere o conservare.
Come avere subito 1500 euro sul conto
Un primo sistema per risparmiare è fare attenzione alle bollette. Oggi se ne continua a parlare, eppure tutti perpetuano le vecchie abitudini. Per tagliare quelle critiche come acqua, luce e gas, serve ben poco. Non tenere sempre i termosifoni accesi, non avere spine inserite ovunque per cose che non sono in uso, fare le lavatrici di sera o dopo l’orario più costoso, evitare di sovraccaricare gli elettrodomestici che ne risentono e consumano il doppio, regolare la temperatura dello scaldabagno e della caldaia, non tenere sempre l’acqua aperta mentre si lavano i denti o si fa la doccia.
Altra questione riguarda la spesa. Si può risparmiare, basta fare un po’ di attenzione e questo vuol dire fare sempre la spesa con una lista, ridurre gli sprechi di cibo quindi su 7 giorni, considerando una media di 2 pasti fuori casa, comprare il necessario, un po’ in meno e non in più. Attenzione ai costi di ristoranti e uscire che sono la voce di spesa maggiore. Occhio alle offerte, se utili vale la pena comprare altrimenti sono solo una spesa aggiuntiva da fare.
Discorso a parte le pulizie. Queste hanno una voce di spesa ampiamente sottovalutata. Molti pensano che siano economiche, che non abbiano alcun impatto sui costi ma invece lo hanno. Questo perché comprare 20 detergenti diversi non ha senso, non serve ed è uno spreco. Anche la salute è importante, spesso sottovalutiamo questo aspetto ma di fatto ammalarsi ha un costo tra prodotti che si devono comprare e visite mediche. In questi casi è utile avere un ticket sanitario disponibile quindi un’esenzione legata al reddito. Per chi ha un ISEE basso o si trova in una condizione particolare ci sono varie opzioni, oltre le visite gratuite presso ASL e strutture del territorio, la prevenzione senza spendere nulla che viene garantita a tutti i cittadini e una molteplicità di agevolazioni apposite.
Ultimo e determinante, togliere la fetta risparmio subito, non alla fine. Nella maggior parte dei casi c’è questo modo di procedere errato. Quello che avanza sarà destinato al risparmio è l’idea generale, il problema è che non avanza mai nulla e non avanzerà, ci saranno imprevisti, necessità, problemi a cui far fronte.