Lavoro, novità per chi è a tempo determinato: cosa si dovrà fare entro il 31 dicembre 2024

Sono in arrivo importanti novità per chi ha un lavoro a tempo indeterminato. Ecco che cosa si dovrà fare entro il 31 dicembre 2024.

La stragrande maggioranza dei lavoratori in Italia, soprattutto i più giovani, ad oggi ha un contratto a tempo determinato. Ossia con una scadenza prefissata dopo la quale sarà necessario sedersi nuovamente al tavolo col proprio datore per poter eventualmente concordare un rinnovo o un passaggio all’indeterminato.

Ci sono importanti novità per i contratti di lavoro a tempo determinato
Lavoro a tempo determinato, ecco le ultime novità – Cassanoweb.it

Ma non solo, perché ci sono importanti azioni che vanno svolte per tempo, così da evitare spiacevoli conseguenze nel breve e nel lungo termine. In particolare, si sta parlando negli ultimi giorni di una grossa modifica che va a riguardare tutti coloro che hanno un lavoro a tempo determinato. Ecco che cosa bisognerà fare entro il 31 dicembre 2024, così non sbaglierete più nulla e non dovrete vedervela con conseguenze più o meno pesanti.

Lavoro a tempo indeterminato: cosa fare entro il 31 dicembre 2024

Con l’entrata in vigore del testo del Milleproroghe in sede di conversione in legge, è bene informarsi su quelle che potrebbero essere le principali novità in arrivo. Soprattutto per coloro che hanno un lavoro a tempo determinato, per i quali ci saranno nuove possibili scadenze a cui è sempre bene fare attenzione per non rischiare nulla ed essere tranquilli di agire nella maniera corretta.

Contratto di lavoro cosa fare entro il 31 dicembre 2024
Cosa cambia con il decreto Milleproroghe – Cassanoweb.it

All’interno del comma 4-bis dell’art.18, dove si parla della durata del contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, c’è stata una modifica importante. Se fino a qualche settimana fa si parlava infatti di deposizione dei contratti collettivi applicati in azienda entro il 30 aprile 2024, da oggi cambia tutto. Sia il datore di lavoro che il dipendente avranno infatti la possibilità di sfruttare una proroga fino al 31 dicembre 2024.

E di individuare le esigenze di natura tecnica, organizzativa e produttiva che vanno a giustificare un termine di contratto di lavoro della durata superiore ai 12 mesi. Nonostante l’introduzione di questa nuova tempistica di deposizione, comunque, rimangono validi i chiarimenti che sono stati forniti dal Ministero del Lavoro con la Circolare numero 9 del 9 ottobre 2023. Dove si parla della data che va intesa riferita alla stipula del contratto. E che quindi potrà anche oltrepassare il 31 dicembre come durata finale.

Ecco tutte le informazioni che dovevate conoscere in merito al lavoro a tempo determinato e alle tempistiche di deposizione e di scadenza di contratto. Grazie al nuovo decreto Milleproroghe, si avrà la possibilità di usufruire di tempistiche allungate e dunque di benefici ulteriori.

Gestione cookie