Bonus bolletta: da luglio cambia tutto, nuovo fornitore per chi si trova in questa situazione

Novità importanti per il bonus bolletta che risente delle variazioni che sono previste con il passaggio al mercato libero.

Il primo luglio termina il mercato tutelato dell’energia elettrica, questo segna il passaggio al mercato libero, come quanto accaduto da pochissimo per il gas. Ci sarà una fase transitoria fino al 2027, in questi anni i fornitori dovranno applicare le tariffe in base ai valori del Prezzo Unico Nazionale.

Bonus bolletta cambia tutto
Novità per il bonus bolletta (cassanoweb.it)

Ci sono dei lotti da poter ottenere e per farlo gli operatori si aggiudicheranno in base alle proposte le forniture. Queste novità porteranno cambiamenti anche per quanto riguarda il bonus bollette. Nuovi importi ma anche nuove modalità organizzative, con il passaggio al mercato libero e anche un cambiamento organizzativo con la determinazione trimestrale e non più a lungo termine.

Bonus bolletta: come cambia a partire da luglio

Con la Legge di Bilancio 2024 sono cambiate anche le disposizioni relative ai Bonus di Luce e Gas, nello specifico i benefici sociali sono sempre rivolti ai soggetti che hanno uno svantaggio economico. Ci sono ad oggi due sistemi differenti, da un lato il Bonus sociale per disagio economico e dall’altra il Bonus sociale per disagio fisico. Una questione importante e rilevante ai fini economici è il ritorno dell’IVA alla quota fissa, quindi dopo due anni al 5% per l’IVA ordinaria del gas si dovrà fare i conti con un aumento importante.

Sono comunque predisposti i bonus sociali, il governo ha determinato la possibilità di accesso con un tetto ISEE a 12 mila euro negli anni passati, il bonus potenziato del 2023 però è terminato, quindi l’agevolazione che prevedeva l’estensione a 15 mila euro o 30 mila euro con 4 figli a carico. Dal 2024 torna ordinario quindi per coloro che hanno un ISEE entro i 9530 mila euro o 20 mila euro in presenza di 4 figli a carico.

nuovo fornitore bonus bolletta
Cosa cambia con il nuovo fornitore (cassanoweb.it)

Il cambiamento dell’ISEE è una novità importante perché alcune famiglie che hanno ricevuto il bonus negli ultimi anni non potranno beneficiarne nel 2024. Le agevolazioni sono comunque riconosciute automaticamente ma è importante aggiornare ISEE e DSU. Coloro che hanno un importo tra i 9530 euro e i 15 mila euro con 4 figli a carico riceveranno un beneficio dell’80%. Un altro cambiamento è che l’importo effettivo del bonus bollette verrà determinato da ARERA ogni 3 mesi quindi potrebbero esserci dei cambiamenti importanti ogni volta che c’è una rivalutazione.

Secondo quanto annunciato da ARERA la bolletta dell’elettricità dovrebbe essere del 10% più bassa. Per coloro che si trovano in una condizione improvvisa variata dal punto di vista economico è possibile presentare ISEE corrente per ricevere immediatamente il bonus.

Gestione cookie