Nuovo reddito di Stato per i redditi tra i 15.000 e i 30.000 euro: tutte le novità

In arrivo il Reddito di Stato ma solo per tutti coloro che hanno i requisiti giusti per richiederlo e ottenerlo.

Una novità che offre un aiuto consistente a famiglie in difficoltà economica che tutti possono ottenere, purché siano in possesso dei requisiti indicati e si faccia richiesta entro la scadenza. Il 2024 si preannuncia ottimo per quanto riguarda gli aiuti economici e le agevolazioni per i cittadini. Bisogna solo attendere e capire bene di cosa si tratta per non perdere un’occasione unica.

Reddito di Stato: un aiuto per le famiglie
Reddito di Stato: chi ne ha diritto (CassanoWeb.it)

Il periodo difficile dovuto alla passata pandemia e alla crisi economica, ha lasciato strascichi importanti a livello finanziario per le famiglie italiane. Ma la popolazione ha reagito rimboccandosi le maniche e il Paese sta facendo la sua parte per risalire con successo dal baratro economico passato. In aiuto si sta attivando una nuova misura definita, appunto, Reddito di Stato, ecco chi può richiederla.

Risparmio economico assicurato con il RdS, quali sono i requisiti per ottenerlo

Nonostante la ripresa, sono ancora tante le famiglie italiane che si trovano in una situazione di indigenza economica e necessitano degli aiuti statali per poter tirare avanti. Inoltre, l’Italia è impegnata anche nella “transizione green” che porta a sostenere spese importanti. L’Unione Europea vuole che il Belpaese sia la prima nazione a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni, un traguardo che deve essere raggiunto entro il 2050. Questo prevede molti interventi di ristrutturazione edilizia soprattutto per gli immobili che sono posizionati in classe F o G.

Questa pratica richiede un impegno economico notevole per i cittadini. Per tale ragione si sta per attuare il Reddito di Stato voluto dal Ministero dell’ambiente e della Sicurezza Energetica che ha reso pubblico il Decreto esecutivo denominato Reddito Energetico 2024.

Impianto fotovoltaico reddito stato
Reddito di Stato: un aiuto concreto (CassanoWeb.it)

Si tratta di una misura destinata all’installazione di fotovoltaico e riguarda gli anni 2024/2025. La cifra messa a disposizione per questa operazione è di 200 milioni di euro totali, ripartiti per le diverse regioni. Accedere a questa agevolazione economica non è possibile per tutti, ma solo per coloro che dimostrano di avere i requisiti.

Tra questi il più importante è stabilito dalla dichiarazione ISEE fino a 15 mila euro. Questo limite può salire fino a ISEE 30 mila euro se a fare richiesta del Reddito energetico è una famiglia con almeno quattro figli. La domanda può essere inviata una sola volta per quanto riguarda la pratica di installazione dell’impianto fotovoltaico per autoconsumo, quindi collegato alle utenze domestiche.

Entro quando fare domanda? In realtà non è possibile fare domanda per il Reddito di Stato al momento, questo perché non è ancora stato attivato. È necessario attendere che venga emesso il nuovo Decreto con le istruzioni e il sistema di erogazione oltre ai tempi e alle scadenze riguardanti l’invio delle domande. Il bando verrà pubblicato sul sito ufficiale del Gestore dei Servizi Energetici che ha il compito di gestire la misura economica.

Gestione cookie