152+euro+in+pi%C3%B9+sul+conto+se+fai+parte+di+questa+categoria%3A+finalmente+il+Governo+cambia+tutto
cassanowebit
/economia/10079-/152-euro-in-piu-sul-conto-se-fai-parte-di-questa-categoria-finalmente-il-governo-cambia-tutto.html/amp/
Economia

152 euro in più sul conto se fai parte di questa categoria: finalmente il Governo cambia tutto

Buone notizie  per moltissimi cittadini. Arrivano 152 euro in più sul conto se fai parte di questa categoria: ecco il nuovo bonus.

Lo studio è una parte fondamentale della crescita personale di un individuo, ma è anche un aspetto fondante di una società. Ecco perché lo Stato dovrebbe mettere in campi delle misure per agevolare i sui cittadini ad apprendere sempre di più.

Arriva un nuovo bonus, ecco di cosa si tratta – Casssanoweb.it

In questo caso il Governo ha deciso di stanziare delle risorse per poter dare maggiori possibilità agli studenti e alle loro famiglie. Si tratta del Bonus studenti, che viene attuato mediante detrazioni dalle spese scolastiche. Ecco come avere 152 euro in più sul conto grazie a questo bonus.

Bonus studenti: come funziona

Esiste un bonus che permette di ottenere una detrazione fiscale legata ai figli studenti nel 2024 dal valore di 152 euro. Per potervi accedere è necessario avere dei figli a carico e che questi frequentino una tra scuola dell’infanzia, medie e superiori. Inoltre, è necessario che venga dimostrato che le spese sostenute dal genitore rientrino nel diritto di ricevere la detrazione. Il bonus studenti prevede quindi la detrazione delle spese relative alle gite scolastiche, ai corsi di lingua, di musica, di teatro  e di assicurazione della scuola. Possono essere detratte anche le spese relative all’iscrizione.

Come richiedere il bonus – Casssanoweb.it

Come abbiamo detto all’inizio, questo bonus consiste nella detrazione fiscale di alcune spese. Dunque non sarà necessario inviare una richiesta formale per poter accedere al bonus. Questa agevolazione potrà infatti essere sfruttata in fase di dichiarazione dei redditi. Così come per l’anno precedente, anche nel 2024 sarà possibile usufruire di una detrazione del 19% per le spese che sono state sostenute per la scuola e per l’istruzione dei propri figli. La detrazione può essere calcolata su una spesa massima di 800 euro, mentre l’importo massimo detraibile in fase di dichiarazione dei redditi ammonta a 152 euro per ogni figlio studente a carico.

In molti non sanno che in fase di dichiarazione dei redditi è ancora possibile accedere al bonus studenti per il 2023. È infatti possibile detrarre le spese scolastiche che sono state effettuate durante il periodo di imposta 2023. Come per quest’anno, anche nell’anno precedente è stato fissato un limite massimo di 800 euro per ciascuno studente. Sarà necessario quindi indicare in fase di dichiarazione dei redditi nel quadro E del modello 730 le spese sostenute dai genitori. Per farlo bisogna utilizzare il codice 12 nelle righe da E8 a E12.

Gianluca Merla

Recent Posts

Come evitare il fermo amministrativo del veicolo grazie alla Legge 104, ecco il cavillo

Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…

4 mesi ago

Questa mosca depone fino a 500 uova in questo angolo nascosto della casa: il rischio di infestazione è alto

C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…

5 mesi ago

Doccia splendente, ti svelo il trucco delle esperte di pulito: così dici addio allo sporco

Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…

5 mesi ago

Debiti: le cose da non fare mai perché sono rinuncia tacita alla prescrizione, allarme dei commercialisti

A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…

5 mesi ago

Vite al limite, il paziente sparito poco dopo le riprese: ore d’ansia per lui

Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…

5 mesi ago

I segni zodiacali più noiosi: scopri se sei anche tu nell’elenco

È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…

5 mesi ago