Nuovo bonus per le famiglie da 500 a 1500 euro: ecco come funziona per inoltrare la propria richiesta e ottenere l’incentivo.
Il periodo che il Paese sta vivendo (e non solo il nostro), non è dei più semplici da un punto di vista economico. Gli anni del Covid sono stati difficili a livello globale, ma quello che hanno lasciato è un mondo diverso soprattutto a livello economico.
Ci sono stati tanti negozi che hanno chiuso le loro attività, ne sono nate di nuove ma le difficoltà restano, soprattutto per le famiglie, nell’arrivare a fine mese. I governi che in questi anni si sono succeduti hanno offerto diversi incentivi per supportare aziende, professionisti, famiglie in generale.
Il Covid ha lasciato un disagio in certe persone che non è solo economico, ma anche psicologico. Purtroppo è stato un periodo in cui il terrore del virus ha lasciato un senso di ansia e paura che chiaramente per i soggetti più sensibili è ancora difficile da superare. In molti hanno dovuto ricorrere a dei professionisti della psicologia per cercare di passare oltre al trauma. Ecco perché il governo ha deciso di andare incontro alle famiglie con un nuovo bonus.
Nuovo bonus famiglie, come accedervi e a chi si rivolge
Sono molte le famiglie in cui ci sono persone che hanno necessità di parlare con uno psicologo, per cui il nuovo sostegno è rivolto proprio a chi ha bisogno di questa prestazione. Il nuovo bonus psicologo partirà dal 18 marzo 2024, giorno in cui si potranno fare le prime domande.
La scadenza per le richieste è il 31 maggio 2024. Le domande possono essere inviate solo online e per poter presentare richiesta bisogna recarsi sul sito INPS. Il bonus non andrà alle famiglie in modo diretto, ma al professionista scelto nell’elenco di coloro che aderiranno all’incentivo.
Per ottenere il suddetto bonus, bisognerà presentare l’ISEE, e in base alle quote sarà assegnato un determinato importo di bonus. Tutti coloro che hanno un ISEE fino a 50 mila euro possono richiedere questo incentivo. Nel dettaglio, le famiglie che hanno un ISEE fino a 15 mila euro, possono ottenere un contributo di 1.500 euro. Le famiglie con ISEE tra 15.001 e 30.000 euro, avranno un bonus di 1.000 euro. Le famiglie con reddito tra 30.001 e 50.000 euro, avranno un contributo di circa 500 euro. Se la richiesta è accettata, il cittadino ottiene un codice e l’importo che gli sarà erogato. Con il codice ci si recherà dallo psicologo, a ogni seduta.