Risparmiare sui voli aerei oggi appare impossibile ma con un semplice trucco è ancora fattibile viaggiare low cost.
Non è certo una novità che i prezzi dei voli negli ultimi anni siano alle stelle: il dopo pandemia ha portato a quella che viene definita come la fine dell’era delle low cost quando trovare un biglietto a 10 euro o anche meno era una cosa piuttosto possibile e anche molto piacevole.
Sicuramente quel tempo è finito ma oggi, grazie a trucchi e strategie offerti soprattutto dal web e quindi legati alle prenotazioni online, è possibile comunque risparmiare un bel po’ e quindi aggiudicarsi un biglietto aereo senza spendere un capitale.
Il trucco per risparmiare sui voli aerei
Per comprendere come risparmiare sull’acquisto di un biglietto aereo bisogna partire dalle basi ovvero da cosa determina il costo effettivo del volo. Questo sicuramente è dato da alcune variabili che possono far scendere o meno la cifra finale. Oltre alla questione compagnia aerea, che ha chiaramente un peso importante perché le low cost sono di media più economiche rispetto alle altre, c’è da considerare la tratta da percorrere. Quindi dove si parte e dove si va, legato alla stagione e quindi al periodo dell’anno in cui si intende viaggiare, al momento in cui si effettua la prenotazione e quindi che giorno e che orario.
Tutti siamo sempre vittima degli algoritmi e questa condizione è imprescindibile. I prezzi oscillano continuamente e quindi ci sono variabili su cui è impossibile fare pronostici. Si può sicuramente però intervenire su alcuni specifici fattori che hanno il loro peso. In primo luogo la questione riguarda il dispositivo da cui si prenota e quindi anche la connessione che si usa, infatti le aziende utilizzano la profilazione del cliente, sanno quando cerchiamo ripetutamente un volo, se facciamo ricerche correlate come hotel e simili. E quindi, di conseguenza, possono stimare anche la reale intenzione a prenotare o meno.
Tutte queste differenze hanno un peso notevole e vedono infatti prezzi applicati in maniera diversa. Una delle questioni che ha il peso maggiore è sicuramente il luogo da cui si prenota. Perché, a parità di condizioni e di tratta, alcune costano meno se prenotate da altri Paesi. Questo spesso dipende dal fatto che quello che è un periodo di alta stagione per un Paese potrebbe essere invece un momento morto per un altro. Quindi non c’è la stessa percezione e l’algoritmo applica differenze.
Per poter accedere sempre al risparmio dunque bisogna fare una semplice comparazione, questa non costa nulla se non qualche minuto del proprio tempo. Verificare i costi di un volo e di una tratta, appuntarli. Quindi utilizzare una VPN gratuita, sugli Store ce ne sono tantissime che possono essere scaricate senza pagare. Poi fare la prova e iniziare a ricercare la stessa tratta agganciandosi ad altri Paesi, non solo in Europa però ma anche nel mondo. Molti usano questo trucco ma lo fanno nel modo sbagliato e non hanno risultati. È chiaro che fare una comparazione Spagna-Italia cambia poco. Farla invece America Latina-Italia, dove ci sono due zone differenti completamente può portare anche a spendere la metà del prezzo.