Ti svegli nel cuore della notte? Se mangi questo non ti capiterà più

Vi capita spesso di svegliarvi nel cuore della notte? Mangiando un certo alimento dopo cena non vi succederà più. 

Capita a molte persone di svegliarsi nel cuore della notte. Questo disturba il riposo. Secondo i medici, mangiando un certo alimento prima di andare a dormire, eviterete i risvegli notturni.

Come evitare i risvegli notturni
Ti capita spesso di svegliarti nel cuore della notte? Può dipendere da ciò che mangi – Cassanoweb.it

Un buon sonno ristoratore è fondamentale per la salute. Ci permette di affrontare la giornata con più energia fisica e mentale, di rendere al meglio sul lavoro, nello studio, nello sport. Inoltre dormire bene aiuta anche a mantenersi in salute: un cattivo sonno, infatti, a lungo andare abbassa le difese immunitarie e ci espone al rischio di ammalarci.

Purtroppo molti di noi soffrono di risvegli notturni. Alcune volte perché non abbiamo digerito bene la cena, altre volte, al contrario, perché abbiamo fame. Infine c’è chi si sveglia perché accusa fastidiosi crampi durante la notte. Secondo i medici, però, c’è un rimedio semplicissimo: basta mangiare un certo cibo prima di andare a dormire e direte addio ai risvegli notturni.

Ecco cosa mangiare per evitare risvegli durante la notte

Alimentazione e sonno sono strettamente collegati. A seconda di ciò che mangiamo a cena, dormiremo bene oppure male. Ecco perché è fondamentale prestare attenzione a cosa si porta a tavola nel pasto serale.

Come evitare i risvegli notturni
I medici consigliano di mangiare 40 grammi di mandorle prima di andare a dormire – Cassanoweb.it

Per prima cosa i medici raccomandano di evitare di consumare pasti troppo abbondanti a cena. Specialmente se si cena dopo le 20 è meglio mangiare cibi leggeri e facili da digerire come il pesce, le carni bianche di pollo o tacchino, il tofu o i formaggi magri come ricotta e mozzarella, le verdure. Meglio evitare carni rosse, lasagne e i cibi unti e fritti in generale, altrimenti potremmo fare fatica a digerirli e, quindi, potremmo avere parecchi risvegli notturni.

Se abbiamo fame dopo cena o prima di andare a dormire l’ideale è consumare uno spuntino leggero ma nutriente e, al tempo stesso, ricco di magnesio. Questo minerale, infatti, rilassa i muscoli, contrasta i crampi e concilia il sonno. I medici, quindi, consigliano di mangiare 40 grammi circa di mandorle mezz’ora prima di andare a dormire. Grazie all’elevata presenza di magnesio, non accuseremo crampi durante la notte e, quindi, non avremo risvegli improvvisi. Le mandorle inoltre sono ricche di grassi buoni e, dunque, fanno benissimo al cuore e sono anche amiche della pelle perché aiutano a renderla più morbida ed elastica.

Prima di andare a dormire si sconsiglia, inoltre, di bere molto altrimenti ci sveglieremo spesso per andare in bagno e questo interferirà con il nostro riposo. Per assicurarci un facile addormentamento gli esperti consigliano anche di spegnere tutti i dispositivi – televisione, computer, cellulare – almeno un’ora prima di andare a letto. Meglio leggere qualcosa o ascoltare della musica leggera per rilassarsi e prepararsi al sonno.

Impostazioni privacy