Ci sono segnali da non sottovalutare mai perché possono essere direttamente collegati con la propria salute e bisogna correre ai ripari.
Sono proprio le manifestazioni comuni a essere quelle più preoccupanti perché, mentre per quelle specifiche c’è maggiore attenzione e quindi si opta anche per controlli o quanto meno per comprendere cosa sta accadendo nello spazio quotidiano, quando si tratta di situazioni “particolari” la scena cambia.
Ci sono tantissimi dettagli che non sono affatto “normali” soprattutto se si considera che si ripetono nel tempo. Qualunque cosa, anche la più semplice, se non va mai via vuol dire che c’è qualcosa che continua a scatenarla e bisogna intervenire.
I segni da notare subito: la salute potrebbe essere a rischio
Una tosse persistente, il prurito sulla pelle, starnuti, sono alcuni dei segnali più comuni a cui fare attenzione. In casa i problemi possono essere molteplici e mentre ci sono manifestazioni molto chiare ed evidenti per la salute come ad esempio la muffa, ce ne sono altre come la presenza degli acari che non sono affatto scontate e che quindi possono causare problematiche ben più silenti.
Ambienti caldi e umidi, polverosi, che non vengono rinfrescati spesso possono generare una serie di problemi e tra questi bisogna considerare tutti i parassiti che possono subentrare successivamente anche a causa delle cellule morte.
Il problema è proprio in camera da letto, qui non dovrebbe mai accumularsi sporco, polvere, umido perché ognuno passa tante ore al giorno durante la notte e tutto ciò che è presente rischia di avere una ripercussione veramente severa sulla propria salute. Da un lato c’è l’umidità, una nemica molto impegnativa da combattere, soprattutto quando non si manifesta subito con la muffa. In alcuni casi è la condensa sui vetri, in altri casi invece con le macchie nere che colpiscono anche i tessuti ma il problema spesso è che questa condizione non viene trattata adeguatamente e quindi si rischia di avere delle ripercussioni veramente gravi.
Molti pensano che la muffa non sia qualcosa di preoccupante ma solo un difetto estetico ma non è così. Può colpire qualunque ambito, quindi dalla salute alle pareti, infiltrandosi e danneggiando qualunque cosa. Bisogna intervenire ma soprattutto evitare che ciò accada quindi far arieggiare bene lo spazio abitativo, utilizzare degli strumenti per assorbire l’acqua, avere consapevolezza della temperatura interna. Tutti elementi fondamentali.
Un’altra questione riguarda però la presenza di acari e altri insettini potenzialmente insidiosi. Questi infatti non sono visibili a occhio nudo quindi semplicemente non ci si rende conto di quello che sta accadendo. Gli acari sono nella polvere, quindi, laddove c’è una presenza continua di pulviscolo anche sottile, si generano. Possono causare disturbi lievi come starnuti e tosse ma anche gravi quindi difficoltà a respirare. Non sono da sottovalutare mai, ci sono spray in commercio appositi per i tessuti ma basta anche un intervento naturale come l’Olio di Neem per poter evitare il problema senza agenti chimici. Chiaramente la pulizia periodica è fondamentale e non si può prescindere da questa necessità.