Tra non molto bisognerà rimettere le lancette un’ora indietro: ecco la data che devi segnarti

Manca poco all’arrivo dell’ora solare, bisognerà spostare le lancette dell’orologio e si dormirà un’ora in più. Quando andrà fatto?

La data dell’equinozio d’autunno che segna l’ingresso ufficiale nella stagione dei primi freddi è il 23 settembre. E, ormai siamo abituati, tutti sanno che con l’arrivo dell’autunno si comincia a pensare anche al giorno nel quale farà il suo ritorno l’ora solare.

Ritorno dell'ora solare: la data ufficiale
La data del passaggio da ora legale a ora solare (cassanoweb.it)

Si tratta di un appuntamento per certi versi ‘tradizionale’ perché periodico e costante e che comporta l’intervento sugli orologi di casa per spostare le lancette un’ora indietro. A conti fatti si dorme un’ora in più e questo ovviamente piace a chi invece soffre molto quando, viceversa, arriva l’ora legale e le lancette si spostano in avanti di un’ora.

Torna l’ora solare e si dorme un’ora in più. Ma quando spostare le lancette?

Negli ultimi anni si è molto discusso in merito all’abolizione del doppio cambio di orario e della possibilità di mantenerne solo uno. Nella fattispecie i dibattiti hanno riguardato la possibilità di eliminare l’ora solare mantenendo solo quella legale, sistema introdotto in Italia nel 1966 e che consente di sfruttare le ore di luce in modo migliore. Ad oggi però nessuna decisione è stata presa in tal senso e si continua a mantenere il duplice cambio dell’ora.

Ora solare, la data di spostamento delle lancette
Con l’arrivo dell’ora solare si dormiranno 60 minuti in più (cassanoweb.it / fonte ansa)

Anche nel 2023, dunque, farà la sua ricomparsa l’ora solare e questo accadrà in piena notte, ovvero alle 3. A quell’ora le lancette dovranno essere spostate alle 2. Chiaramente, dal momento che la maggior parte delle persone dormono, c’è chi si muove in anticipo e chi invece si ricorda di intervenire subito la mattina seguente; per gli smartphone ed i pc invece non vi sono problemi dal momento che si ‘settano’ automaticamente sull’ora solare. Ma, ed è la domanda che in molti si pongono in questo periodo, qual è la data del cambio dell’ora?

Effettivamente da un certo punto di vista non manca molto ma a conti fatti c’è ancora abbastanza tempo per ‘organizzarsi’. Infatti pur dormendo un’ora in più, è sempre bene abituare il proprio corpo già qualche giorno prima dello spostamento delle lancette ai nuovi ritmi che andranno seguiti dal giorno successivo in poi. Certamente questo è meno semplice con l’arrivo dell’ora legale ma anche quella solare non deve essere sottovalutata, per via del rischio di dormire più del dovuto.

Detto ciò, ecco quando ci sarà il passaggio all’ora solare. L’appuntamento è fissato per la notte compresa tra sabato 28 e domenica 29 ottobre. Manca dunque poco meno di un mese al giorno stabilito per effettuare gli spostamenti delle lancette e dormire 60 minuti in più. Potremo beneficiare così di un’alba anticipata ma le giornate si faranno più corte. Per l’ora legale bisognerà poi attendere la notte tra il 30 e il 31 marzo 2024.

Impostazioni privacy