Se ami immergerti nella natura non puoi perderti questi borghi: sono luoghi incontaminati

Ci sono dei borghi storici da non perdere, che si possono raggiungere solo a piedi. Scopri dove sono e come visitarli. 

L’Italia è uno di quei territori che può vantare un tessuto storico davvero molto ricco. Il nostro Paese, infatti, presenta realtà di diversa natura, sia dal punto di vista geografico, sia dal punto di vista tradizionale culturale.

borghi in italia da visitare a piedi
Borghi da raggiungere solo a piedi: la lista -cassanoweb.it

Si passa facilmente da montagne innevate, alla bellezza di spiagge dorate, in cui trascorrere delle meravigliose estati. Allo stesso tempo, non è difficile trovare a pochi chilometri di distanza borghi storici, davvero antichi, e città iper moderne e dalla natura cosmopolita. Insomma, in Italia si fondono, in modo perfetto, l’antichità e la contemporaneità. Per questo motivo, il nostro Paese, è una delle mete più gettonate, per quanto riguarda il turismo mondiale.

Visitare l’Italia, infatti, significa poter camminare tra i vicoli di borghi meravigliosi, ma allo stesso tempo poter passeggiare tra le vie della città eterna, così come raggiungere facilmente la moderna Milano. A volte, però, proprio noi italiani dimentichiamo le bellezze del nostro territorio e, quando pensiamo ad un viaggio, spesso e volentieri lo organizziamo all’estero. Un’idea davvero interessante, potrebbe essere, invece, quella di raggiungere un borgo vicino casa e lasciarsi incantare dal suo fascino. Si tratta di visitare, infatti, luoghi incontaminati, in cui l’architettura umana si fonde perfettamente alla natura.

Borghi incontaminati: ecco quali visitare per godere di un’esperienza unica

Vi sono alcuni borghi in Italia, in cui ci sarà possibile immergersi completamente nel fascino della natura e della storia, allo stesso tempo.

lista borghi da visitare a piedi
Borghi spettacolari che si possono visitare solo camminando -cassanoweb.it

Si tratta di località raggiungibili solamente a piedi e che si rivelano essere davvero perfette per coloro che amano camminare. Civita di Bagnoregio, ad esempio, è un vero e proprio connubio tra favola e realtà. Si trova nella provincia di Viterbo ed è raggiungibile attraverso un ponte pedonale sospeso. Fare una passeggiata su questo ponte si rivelerà essere un’esperienza davvero magica, in quanto ci sembrerà di fluttuare nel vuoto.

Se vogliamo fare un tuffo nel medioevo, allora non possiamo perderci il borgo di Cornello dei Tasso, in provincia di Bergamo. Può essere raggiunto attraversando delle antiche mulattiere, che ci porteranno in un luogo incantato, fatto di casette in pietra e tetti in legno, che narrano di un’epoca ormai passata. Oltre alle caratteristiche architetture medievali, potremmo anche ammirare un panorama mozzafiato. Per tutti coloro che amano la connessione più profonda con la natura, in una sorta di vero e proprio isolamento dal resto del mondo, allora l’opzione ideale è Stavoli di Moggio, un borgo nel cuore delle Prealpi Carniche.

Impostazioni privacy