C’è un frutto che è più potente di una medicina e ha effetti straordinari sulla salute. Non è la mela: scopriamo di quale si tratta.
No, non è la mela il frutto più sano di tutti. Secondo gli scienziati c’è n’è uno che ha talmente tanti effetti benefici sulla salute che potremmo quasi equipararlo ad una medicina. Che la frutta faccia bene è cosa ormai nota a tutti. I medici e i nutrizionisti raccomandano da anni di consumare almeno 2 porzioni di frutta ogni giorno. La frutta, infatti, è una miniera preziosa di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Contiene zucchero, è vero e, infatti, chi soffre di diabete alto dovrebbe privilegiare certi frutti piuttosto che altri.
Tutti abbiamo sempre pensato che il frutto in assoluto più sano fosse la mela. Un recente studio ha dimostrato che non è così: il frutto preferito di Eva non è il più sano, ce ne è un altro che esercita ancora più effetti benefici sulla salute del corpo ma anche della mente. Non pensare a nessun alimento strano o introvabile: questo frutto lo si può trovare in qualunque supermercato.
Ecco il frutto più sano di tutti
La frutta fa bene in generale: contiene moltissime vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti. Ma c’è n’è uno che pare possa quasi essere paragonato ad una medicina visti i suoi straordinari effetti sulla salute. I medici raccomandano di mangiarlo ogni giorno. Vediamo di che frutto si tratta.
Non pensate a frutti strani ed esotici reperibili solo in Thailandia. No, niente di tutto questo. Il frutto che ha effetti straordinari sulla salute del corpo e della mente è il comunissimo kiwi. I kiwi contengono moltissima vitamina C. Due frutti contengono circa 500 mg di questa preziosa vitamina che è un potente antiossidante.
Di conseguenza mangiare kiwi ogni giorno rinforza le nostre difese immunitarie rendendoci più resistenti all’attacco di patogeni esterni come i virus. Ma non solo. La vitamina C è stata anche associata ad una maggiore vitalità e ad un miglioramento dell’umore. Di conseguenza può essere utile per prevenire fenomeni di carattere depressivo. Al contrario i soggetti carenti di vitamina C hanno maggiori probabilità di sviluppare depressione e deterioramento cognitivo.
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Otago – in Nuova Zelanda- ha svolto uno studio su 155 persone le quali sono state monitorate per otto settimane. In questo lasso di tempo i partecipanti assumeranno un integratore di vitamina C, due kiwi oppure un placebo. Dalla ricerca è emerso che i soggetti che mangiavano quotidianamente due kiwi, dopo solo 4 giorni, hanno iniziato a sentirsi più vitali e avevano un umore migliore di coloro che assumevano il placebo o solo l’integratore di vitamina C. I kiwi, inoltre, svolgono un’azione benefica sull’intestino stimolando l’evacuazione e aiutano a raggiungere la regolarità. Sono poco calorici e, quindi, possono essere consumati anche da chi è a dieta.