Uno scheletro di dimensioni gigantesche: dove ammirare questa particolarità tutta italiana

Un luogo prestigioso italiano ospita uno scheletro gigantesco, che ogni anno attira tantissimi turisti da tutto il mondo. Ecco dove si trova.

Gli scheletri studiati dagli antropologi e dai paleontologi continuano ad affascinare milioni di persone in ogni angolo della Terra, soprattutto perché rivelano il passato della vita terrestre. Secondo gli esperti, lo scheletro più grande mai rinvenuto è senza dubbio il Big John, che attualmente si trova in Florida, precisamente a Tampa. Il suo nuovo proprietario è il filantropo Siddhartha Pagidipati, il quale lo ha acquistato all’asta per 6,5 milioni di euro.

gigantesco scheletro in italia
Scheletro gigantesco in Italia: dove vederlo – cassanoweb.it

Quali sono allora le sue caratteristiche? Si tratta di uno scheletro di un dinosauro triceratopo, lungo circa 8 metri e alto ben 3 metri. Tuttavia, anche l’Italia conserva uno scheletro di grandi dimensioni, che trasmette delle emozioni uniche al mondo. Ecco tutti i dettagli.

Scheletro gigantesco, ecco dove vederlo in Italia

Una chiesa situata a Foligno, in provincia di Perugia, ospita un gigantesco scheletro antropomorfo realizzato dall’artista Gino De Dominicis. Quest’ultimo è infatti riuscito a creare un’opera straordinaria, che nel corso degli anni ha girovagato per tutta Europa emozionando migliaia di europei. Il capolavoro di De Dominicis, che è chiamato Calamita Cosmica, oggi si trova nella chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, precisamente nel Comune di Foligno. Si tratta quindi di una scultura che riproduce uno scheletro antropomorfo, sul cui teschio l’artista ha collocato un becco di uccello.

gigantesco scheletro in italia
Lo scheletro che affascina l’Italia (foto calamitacosmica.it) – cassanoweb.it

Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, la Calamita Cosmica è realizzata con la vetroresina, con il ferro e con il polistirolo. Si presenta inoltre con una lunghezza di 24 metri, con una larghezza di 9 metri ed infine con un’altezza di 4 metri. Tuttavia, lo scultore non ha rivelato le origini della maestosa opera. Ciononostante, alcuni studiosi affermano che il suo nome derivi da un connubio presente tra lo scheletro e l’asta dorata presente tra le mani, la quale rappresenta una calamita. Ad ogni modo, la scultura continua ad essere avvolta dal mistero.

L’ex Chiesa della Santissima Trinità, che ospita la gigantesca scultura, è in realtà un perfetto esempio di architettura neoclassica, progettata da Carlo Murena. Questo meraviglioso luogo è inoltre collocato nel polo museale del Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno (CIAC), e può essere visitato in vari periodi dell’anno. Da aprile a ottobre e da novembre a marzo i visitatori possono accedervi dal giovedì alla domenica, dalle ore 10:30 alle 13:00 e poi dalle 15:30 alle 18:00. L’indirizzo invece è via Giuseppe Garibaldi 153/a, Foligno (PG).

Gestione cookie