Se+la+tua+immagine+%C3%A8+stata+danneggiata+puoi+avere+un+forte+risarcimento%2C+ma+pochi+lo+sanno
cassanowebit
/curiosita/8332-/se-la-tua-immagine-e-stata-danneggiata-puoi-avere-un-forte-risarcimento-ma-pochi-lo-sanno.html/amp/
Curiosità

Se la tua immagine è stata danneggiata puoi avere un forte risarcimento, ma pochi lo sanno

Spesso si viene danneggiati senza rendersene conto: la legge italiana prevede un risarcimento cospicuo, cosa sapere.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che la legge tutela anche l’immagine della persona e quando quest’ultima viene danneggiata, soprattutto in pubblico, si ha il diritto a un grande risarcimento. Per ottenere tale risarcimento, però, c’è bisogno di prove che riescano ad attestare l’evidenza del danno subito, un danno concreto, in grado di creare un pregiudizio sulla persona offesa, morale oppure economico.

Lesa immagine, quando chiedere risarcimento (cassanoweb.it)

La lesione della reputazione dell’individuo può arrivare sul piano dell’identità personale sia in un contesto sociale, che un contesto professionale. In entrambi i casi il risarcimento è lecito. Al verificarsi di un danno d’immagine, dunque, ci si trova di fronte la presenza di una lesione di un diritto fondamentale della persona.

La tutela dell’immagine e della reputazione di una persona trova fondamento giuridico in maniera implicita nell’articolo 2 e 3 della Costituzione. Quando si parla di danno all’immagine si riferisce a un’offesa che deve superare giuridicamente i limiti costituzionali della libertà di espressione e di critica. A seconda di come viene classificato il comportamento che ha arrecato il danno, quest’ultimo può essere inteso come un illecito civile o penale, andando a configurare un ingiuria o una diffamazione.

Ingiuria e diffamazione, come ottenere risarcimento per un danno all’immagine e cosa rischia l’altra parte

Accuse che riguardano spesso il mondo dell’informazione, soprattutto per quanto concerne l’utilizzo di determinati aggettivi ed espressioni quando si scrivono tematiche di gossip, politica e spettacolo. Se si tratta di ingiuria, ci si rifà a multe tra i 100 e gli 8mila euro. Che però possono salire fino ai 12mila euro se il danno è stato arrecato di fronte a molte persone.

Come funziona il risarcimento per offesa di immagine (cassanoweb.it)

Quando l’offesa viene veicolata attraverso mezzi di comunicazione che consentono la massima diffusione del messaggio, come un social network o un giornale, si è in presenza di un’aggravante e si parla di diffamazione. Per agire basta sporgere querela con dati alla mano.

La prova del danno d’immagine Il danno da pagare, dunque, non consiste nella lesione di un diritto, o almeno, non solo in quello. Ma, soprattutto, nelle conseguenze pregiudizievoli che ne derivano, in assenza delle quali non si avrà diritto al risarcimento. In ogni caso, quando si ha il dubbio di poter essere stati vittime di un’offesa del genere, ci si può sempre rivolgere a un avvocato. E valutare il caso dai diversi punti di vista per capire se sporgere querela è conveniente o meno.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Come evitare il fermo amministrativo del veicolo grazie alla Legge 104, ecco il cavillo

Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…

2 mesi ago

Questa mosca depone fino a 500 uova in questo angolo nascosto della casa: il rischio di infestazione è alto

C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…

4 mesi ago

Doccia splendente, ti svelo il trucco delle esperte di pulito: così dici addio allo sporco

Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…

4 mesi ago

Debiti: le cose da non fare mai perché sono rinuncia tacita alla prescrizione, allarme dei commercialisti

A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…

4 mesi ago

Vite al limite, il paziente sparito poco dopo le riprese: ore d’ansia per lui

Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…

4 mesi ago

I segni zodiacali più noiosi: scopri se sei anche tu nell’elenco

È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…

4 mesi ago