Sicuramente l’avrai notata anche tu quella statuetta a forma di gatto, che spesso si trova all’ingresso dei ristoranti cinesi. Ma qual è il suo significato?
Era il 1949 quando venne inaugurato in Italia il primo ristorante cinese. Shanghai, era questo il suo nome e si trovava a Roma. Ma solo negli anni ’80, la cucina cinese, inizia davvero ad essere conosciuta ed apprezzata. In effetti oggi i ristoranti asiatici sono praticamente ovunque.
In realtà, in Italia siamo abituati a dei piatti cinesi riadattati al gusto occidentale. Ma la cucina cinese vanta una tradizione millenaria e l’uso di tantissimi ingredienti. Non solo involtini primavera, pollo alle mandorle, riso alla cantonese e nuvole di drago. La tradizione culinaria cinese offre una varietà ampia di sapori e di piatti tipici.
Secondo la medicina tradizionale orientale, il cibo riveste un ruolo fondamentale per il corpo umano. Infatti, avrebbe la capacità di prevenire i malanni. I sapori dovrebbero essere ben dosati per creare un equilibrio all’interno dell’organismo.
Che significato ha quel gatto con la zampina alzata?
Ma torniamo ai ristoranti cinesi in Italia. Abbiamo spiegato nelle righe precedenti come questi locali siano diffusi in ogni parte dello stivale. Ristoranti di grandi dimensioni o piccolissimi, dall’arredamento minimal o dal design sofisticato.
Ma c’è sempre un oggetto, presente all’entrata di ogni locale, che cattura la nostra attenzione e che ci fa sempre sorridere: un piccolo gattino con la zampetta alzata.
Ma qual è il suo significato?
Il maneki neko, questo il suo nome, in realtà avrebbe delle origini giapponesi. Non è solo un semplice soprammobile e non tutti i gatti sono uguali. Facciamo attenzione a questo piccolo particolare. Secondo la tradizione, se il gatto ha la zampa destra alzata attira salute e fortuna. Se, invece, ha la zampa sinistra in alto, attira i clienti.
Altre notizie
Un’altra piccola curiosità. Quella zampina sollevata non ha lo scopo di salutare i clienti. In realtà, i giapponesi usano questo gesto per invitare qualcuno ad avvicinarsi.
Non solo per la zampina, ma i maneki neko assumono significati diversi anche in base al colore.
Il colore bianco simboleggia la purezza, quello nero allontana i flussi negativi, il colore rosa aiuta in amore, ecc.
Ci sono delle precise regole su dove posizionare il gattino. Secondo la tradizione dovrebbe essere posizionato all’ingresso delle attività o all’entrata di casa. Mai metterlo troppo in alto o in basso, rivolto contro il muro o nelle stanze in cui non si entra spesso.