Quest%26%238217%3Banno+costeranno+pure+10+euro+al+chilo%21+Fai+da+te+e+risparmi+tantissimo+%28e+scegli+il+meglio%29
cassanowebit
/curiosita/811-/questanno-costeranno-pure-10-euro-al-chilo-fai-da-te-e-risparmi-tantissimo-e-scegli-il-meglio.html/amp/
Curiosità

Quest’anno costeranno pure 10 euro al chilo! Fai da te e risparmi tantissimo (e scegli il meglio)

Se anche tu ami la frutta e la verdura dell’autunno, non puoi non conoscere questo dettaglio: quest’anno queste costeranno una follia.

Siamo finalmente in autunno. Dopo la lunga e caldissima estate, possiamo tirare un sospiro di sollievo e respirare un po’ di aria fresca, spegnere i condizionatori e goderci il bellissimo paesaggio che questa stagione ci offre. Parallelamente a tutta questa bellezza, però, c’è una verità che non si può non conoscere: con l’arrivo del freddo, arriva anche il momento di accendere di nuovo gli impianti di riscaldamento e, quindi, di ricominciare a spendere.

Quest’anno costano tantissimo: meglio il fai da te (cassanoweb.it)

In realtà, quella relativa al riscaldamento casalingo non sarà l’unica spesa stagionale. I rincari hanno infatti coinvolto molti settori della vita di tutti i giorni e ormai, appena usciamo di casa per comprare due cose, sappiamo che dovremo sborsare molti soldi. In particolar modo, c’è un bene tipicamente autunnale che quest’anno costerà davvero caro: ecco di cosa si tratta e come lo si può reperire gratuitamente.

Amate le castagne? Allora fate così

Ebbene sì: quest’anno le castagne potrebbero arrivare a costare anche 10 euro al chilogrammo. Si tratta di una spesa folle, considerando soprattutto tutti i rincari che le famiglie italiane devono fronteggiare in questo periodo tra spesa alimentare, bollette e carburanti dell’auto. Se anche voi le amate alla follia e in autunno non potete rinunciare alle buonissime caldarroste, però, c’è un rimedio efficace.

Quest’anno costano tantissimo: meglio il fai da te (cassanoweb.it)

Un ottimo modo per averle sempre in casa senza spendere 1 euro è quello di andare a raccoglierle, godendosi una bella passeggiata nei boschi e approfittandone anche per prendere una boccata d’aria aperta. In Lombardia, una delle zone migliori per raccogliere delle castagne è il Parco Regionale Campo dei Fiori, in provincia di Varese mentre in Piemonte imperdibile è la zona del Cuneese. La castagna di Cuneo, infatti, vanta un marchio IGP ed è famosa in tutt’Italia per la sua qualità.

In Veneto, la zona migliore è quella della provincia di Treviso, mentre se vi trovate in Toscana non potete perdervi il Mugello, dove l’autunno è davvero meraviglioso. E che dire della valle di Cembra, in Trentino Alto Adige? Alle pendici del monte Calisio, potete godervi non solo un’ottima passeggiata, ma anche una raccolta davvero ricca e soddisfacente. Scendendo nel Centro Italia, le zone migliori sono quelle dei Monti Lepini del Viterbese e del Parco Nazionale del Gran Sasso, in Abruzzo. Ottime castagne, però, anche in provincia di Campobasso, nei monti del Matese e anche in provincia di Caserta, dov’è nota la castagna di Roccamonfina, prodotto IGP.

Giulia Belotti

Recent Posts

Come evitare il fermo amministrativo del veicolo grazie alla Legge 104, ecco il cavillo

Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…

2 mesi ago

Questa mosca depone fino a 500 uova in questo angolo nascosto della casa: il rischio di infestazione è alto

C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…

4 mesi ago

Doccia splendente, ti svelo il trucco delle esperte di pulito: così dici addio allo sporco

Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…

4 mesi ago

Debiti: le cose da non fare mai perché sono rinuncia tacita alla prescrizione, allarme dei commercialisti

A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…

4 mesi ago

Vite al limite, il paziente sparito poco dopo le riprese: ore d’ansia per lui

Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…

4 mesi ago

I segni zodiacali più noiosi: scopri se sei anche tu nell’elenco

È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…

4 mesi ago