Quest’anno costeranno pure 10 euro al chilo! Fai da te e risparmi tantissimo (e scegli il meglio)

Se anche tu ami la frutta e la verdura dell’autunno, non puoi non conoscere questo dettaglio: quest’anno queste costeranno una follia.

Siamo finalmente in autunno. Dopo la lunga e caldissima estate, possiamo tirare un sospiro di sollievo e respirare un po’ di aria fresca, spegnere i condizionatori e goderci il bellissimo paesaggio che questa stagione ci offre. Parallelamente a tutta questa bellezza, però, c’è una verità che non si può non conoscere: con l’arrivo del freddo, arriva anche il momento di accendere di nuovo gli impianti di riscaldamento e, quindi, di ricominciare a spendere.

Quest'anno costano tantissimo
Quest’anno costano tantissimo: meglio il fai da te (cassanoweb.it)

In realtà, quella relativa al riscaldamento casalingo non sarà l’unica spesa stagionale. I rincari hanno infatti coinvolto molti settori della vita di tutti i giorni e ormai, appena usciamo di casa per comprare due cose, sappiamo che dovremo sborsare molti soldi. In particolar modo, c’è un bene tipicamente autunnale che quest’anno costerà davvero caro: ecco di cosa si tratta e come lo si può reperire gratuitamente.

Amate le castagne? Allora fate così

Ebbene sì: quest’anno le castagne potrebbero arrivare a costare anche 10 euro al chilogrammo. Si tratta di una spesa folle, considerando soprattutto tutti i rincari che le famiglie italiane devono fronteggiare in questo periodo tra spesa alimentare, bollette e carburanti dell’auto. Se anche voi le amate alla follia e in autunno non potete rinunciare alle buonissime caldarroste, però, c’è un rimedio efficace.

Quest'anno costano tantissimo
Quest’anno costano tantissimo: meglio il fai da te (cassanoweb.it)

Un ottimo modo per averle sempre in casa senza spendere 1 euro è quello di andare a raccoglierle, godendosi una bella passeggiata nei boschi e approfittandone anche per prendere una boccata d’aria aperta. In Lombardia, una delle zone migliori per raccogliere delle castagne è il Parco Regionale Campo dei Fiori, in provincia di Varese mentre in Piemonte imperdibile è la zona del Cuneese. La castagna di Cuneo, infatti, vanta un marchio IGP ed è famosa in tutt’Italia per la sua qualità.

In Veneto, la zona migliore è quella della provincia di Treviso, mentre se vi trovate in Toscana non potete perdervi il Mugello, dove l’autunno è davvero meraviglioso. E che dire della valle di Cembra, in Trentino Alto Adige? Alle pendici del monte Calisio, potete godervi non solo un’ottima passeggiata, ma anche una raccolta davvero ricca e soddisfacente. Scendendo nel Centro Italia, le zone migliori sono quelle dei Monti Lepini del Viterbese e del Parco Nazionale del Gran Sasso, in Abruzzo. Ottime castagne, però, anche in provincia di Campobasso, nei monti del Matese e anche in provincia di Caserta, dov’è nota la castagna di Roccamonfina, prodotto IGP.

Impostazioni privacy