Attenzione, se ti soffi il naso con la carta igienica corri un grave rischio: quando scoprirai che cosa succede non lo farai mai più.
Di sicuro anche a te sarà capitato almeno una volta nella vita di soffiarti il naso con la carta igienica non riuscendo magari a trovare nient’altro di meglio a portata di mano. “Nulla di strano” starai pensando, ma in realtà questo gesto apparentemente innocuo è un gravissimo errore che può avere delle conseguenze terribili dal punto di vista della nostra salute fisica.
Se ti stai chiedendo come sia possibile devi assolutamente continuare subito a leggere il nostro articolo di oggi e scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. Così, non potrai più sbagliare!
Quando infatti ti diremo che cosa succede nel momento in cui ti soffi il naso usando la carta igienica non solo non riuscirai a crederci, ma smetterai anche di farlo.
Ti soffi il naso con la carta igienica? Ecco perché è un errore gravissimo
Nella vita di tutti i giorni non è raro soffiarsi il naso con quello che si trova sotto mano: fazzoletti di carta, di stoffa, scottex o pezzi di carta igienica. Ciò che, però, in pochi sanno è che utilizzare proprio la carta igienica a questo scopo può rivelarsi pericolosissimo per la salute del nostro organismo.
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma esistono degli studi scientifici che dimostrano come questo gesto apparentemente innocuo possa avere in realtà degli effetti indesiderati.
In particolare, stando a quanto spiegato dall’otorinolaringoiatra Lucas Ludwig, dal momento che la carta igienica si trova di norma esposta in un luogo in cui si creano le condizioni ideali per la proliferazione di germi e batteri come ad esempio l’escherichia coli, lo stafilococco e lo streptococco, usandola per soffiarsi il naso si rischia di andare incontro a gravi infezioni e malattie.
Per pulire il naso in maniera efficace senza correre alcun rischio per la salute sarebbe invece meglio utilizzare l’acqua calda della doccia, purché ovviamente non venga inalata. Questa, infatti, svolge un effetto benefico sulla mucosa nasale. Al contrario, l’acqua fredda non avrebbe questa stessa capacità, ma si potrebbe comunque usare per lavare la cavità esterna del naso e la zona del vestibolo nasale, cioè la parte con i peli nasali.
Insomma, ora che conosci anche tu quali possono essere i rischi nel soffiarsi il naso con la carta igienica ci penserai di sicuro due volte prima di farlo!