Permettere al motore dell’auto di scaldarsi prima di partire è una pratica che, oggi, non ha senso, oltre a essere dannosa per vari motivi.
Con l’arrivo dell’inverno e del freddo, molte persone iniziano a far scaldare il motore dell’auto prima di partire. Si tratta di un’abitudine che in tanti hanno (infatti è particolarmente diffusa) quando accendono la propria automobile.
Molti, però, non sanno che questo modo di fare potrebbe danneggiare il motore della macchina. Scopriamo di più in merito.
Perché non far scaldare il motore dell’auto all’accensione
Alcuni automobilisti, quando fa particolarmente freddo, accendono la propria automobile e lasciano che il motore si scaldi prima di partire. Questa pratica, però, non serve sostanzialmente a nulla ed è anche dannosa sia per l’auto stessa che per l’ambiente – ovviamente – oltre che dal punto di vista economico. Si tratta, infatti, di una vecchia abitudine che sarebbe meglio dimenticare.
Questa prassi aveva, infatti, un senso con le auto che avevano un sistema di alimentazione a carburatori: in quel caso, infatti, consentendo al motore di riscaldarsi, si evitavano problemi di prestazioni. Oggi, questo non ha più senso perché le auto moderne hanno dei sistemi differenti che adattano in automatico il flusso di carburante. Ciò significa, dunque, che il motore dell’automobile può partire senza alcun problema anche a temperature basse.
Scaldare il motore dell’automobile – come detto – può essere dannoso per varie motivazioni. Naturalmente, si consuma più carburante e, quindi, è una pratica dispendiosa oltre che inutile. Allo stesso modo, questo comporta maggiori emissioni di gas nocivi per l’ambiente (basti pensare a polveri sottili e monossido di carbonio). Questo, ad ogni modo, impatta anche sulla macchina stessa: provoca, infatti, un’usura maggiore del motore.
Oltre a tutto ciò, questa abitudine può comportare anche una multa. Per il Codice della Strada, stare in sosta con il motore acceso non è consentito. Secondo l’articolo 157 comma 7 bis, “è vietato tenere il motore acceso durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere l’impianto di aria condizionata nel veicolo”. Questa violazione può comportare dai 223 euro ai 444 euro come sanzione amministrativa.
Come comportarsi, quindi? A meno che non si possegga un’auto molto vecchia, il consiglio è quello di accendere l’automobile e partire immediatamente, senza alcun tipo di problema. Occorre, però, evitare accelerazioni brusche per non sforzare il motore: così facendo, infatti, il motore potrà scaldarsi in modo graduale e lavorare al meglio.