Sarà vero che quando una persona ha bevuto un po’ troppo vede tutti più attraenti? Risponde la scienza

Quando beviamo alcol è vero che vediamo tutti più attraenti? Ecco finalmente svelata la risposta della Scienza.

Per anni ci siamo crogiolati nella convinzione che bere alcol faccia apparire tutti più attraenti, ma siamo davvero sicuri che le cose stiano proprio così? Sicuramente tutti noi abbiamo alle spalle delle nottate in discoteca trascorse a ballare e a bere cocktail che ci hanno fatto vedere dei partner occasionali con altri occhi.

l'alcol fa vedere gli altri più attraenti
Bere alcol fa vedere gli altri più attraenti? Cosa dice la Scienza (Cassanoweb.it)

Ecco perché c’è chi è voluto andare a fondo alla questione con una serie di studi per capire se realmente l’alcol è in grado di alterare a tal punto la nostra percezione visiva degli altri. Sei curioso di scoprire che cosa è emerso? Allora non perdere altro tempo e continua subito a leggere il nostro articolo di oggi. I risultati delle ricerche ti lasceranno a bocca aperta.

Quando una persona ha bevuto un po’ troppo vede tutti più attraenti? La risposta della Scienza

Quasi a tutti noi è capitato almeno una volta nella vita di bere qualche drink e di rimorchiare un partner che da sobri non avremmo mai guardato. A tal proposito, è credenza diffusa pensare che sia proprio l’alcol a rendere le persone più attraenti ai nostri occhi. Ma siamo davvero sicuri che sia proprio così?

bere alcol fa vedere gli altri più attraenti
Bere alcol fa vedere gli altri più attraenti: vero o falso? (Cassanoweb.it)

Secondo la Scienza, non è vero che l’alcol rende più attraenti. Tuttalpiù è in grado di conferire maggior coraggio, spingendoci ad ‘abbordare’ uno sconosciuto al bancone di un bar o in discoteca.  È questo ciò che sarebbe emerso da un recente studio pubblicato sul Journal of Studies in Alcohol and Drugs.

I ricercatori hanno mostrato a 18 coppie di amici maschi delle foto e dei video di uomini e donne ed hanno chiesto di individuare quelli che ritenevano essere più attraenti, specificando che successivamente avrebbero potuto interagire con loro. In un’occasione gli intervistati hanno bevuto vodka e succo di mirtillo con un livello di alcol nel sangue pari allo 0,08% e in un’altra hanno assunto una bevanda analcolica.

Da qui è emerso che i partecipanti non hanno trovato più attraenti le persone in foto dopo aver bevuto alcol, ma semplicemente che da brilli erano 1,71 volte più propensi ad interagire con quelli che piacevano loro rispetto a quando hanno bevuto drink analcolici.

Ovviamente i risultati potrebbero essere diversi nel caso di una maggiore assunzione di alcol. Ad ogni modo, è interessante osservare come nel momento in cui i partecipanti allo studio hanno acquisito la consapevolezza di poter incontrare le persone in foto si sono moderati maggiormente nelle risposte. Questo dimostra quanto sia importante essere sempre consapevoli degli effetti che l’alcol può avere su di noi e sugli altri.

Gestione cookie