Ogni volta che mangi la pizza stai tutto il giorno a bere? Il vero motivo dovrebbe farti preoccupare: ecco cosa dicono i medici.
La pizza è sempre la pizza! C’è chi la ama semplice, chi più elaborata, chi con l’impasto di kamut, chi alla napoletana, integrale, sottile, croccante, con cornicione…insomma, in tutte le salse. Ma è davvero difficile trovare un italiano a cui la pizza proprio non piaccia e che non la mangi almeno una volta al mese. Concedersi una serata al ristorante con gli amici, con il proprio partner o con la famiglia è un piccolo piacere a cui non dovremmo rinunciare.
Ma se ci fate caso, ogni volta che alla sera mangiate una pizza, poi, finirete con il bere litri e litri d’acqua tutta la notte. Una sete incontrollabile che non capite proprio da dove venga. Spoiler: è colpa della pizza. Ma il motivo dietro questo fenomeno non è affatto bello: ecco perché dovreste preoccuparvi.
Perché quando mangi la pizza ti viene sete: la verità dietro questo fenomeno
La buona notizia è che non siete gli unici ed è un fenomeno che capita molto spesso e a molte persone. Non c’è troppo da preoccuparsi per la salute, ma forse per la qualità della pizza, sì. La cattiva notizia, infatti, è che la causa di questa sete incontrollabile è una pizza preparata male. Forse pensavate di potervi fidare della vostra pizzeria di fiducia sotto casa, da cui andate da anni e da cui avete portato tutti i vostri amici.
Ma se ogni volta che tornate dal ristorante vi dovete attaccare alla bottiglia d’acqua per ore, forse è tempo di trovarsi un’altra pizzeria del cuore. Questo perché dipende non tanto dalla cottura del prodotto, quanto proprio dalla composizione dell’impasto. Una corretta maturazione dell’impasto non vi farà venire tutta questa sete, tipica invece, delle pizze realizzate con un impasto non proprio maturato bene e a regola d’arte.
Ovviamente il tutto è amplificato anche, ad esempio, da un eccessivo utilizzo del sale nell’impasto. Il sale indubbiamente crea senso di sete e una pizza troppo salata potrebbe avere questo effetto su di noi. Non ci sono gravi conseguenze per la salute, vi basterà idratarvi un po’ di più del solito, ma sappiate soltanto che quella pizza che reputate perfetta, forse, ha qualche difetto nascosto e inaspettato.