Ci sono dischi in vinile con quotazioni da capogiro nel mercato dei collezionisti. Ecco quelli che raggiungono cifre astronomiche.
Si pensava fino a qualche anno fa che i dischi in vinile fossero destinati a scomparire. Troppo vetusti e obsoleti di fronte alle “nuove” frontiere della tecnologia. Questa ovvietà è stata ripetuta ogniqualvolta un nuovo supporto di riproduzione musicale ha provato a sostituire il vinile, dall’audiocassetta alle piattaforme di streaming, passando per i cd.
In realtà il vinile non solo è sopravvissuto a tutte queste trasformazioni, ma gode ancora di ottima salute, con un folto gruppo di appassionati cultori del 33 giri, che rappresentano una percentuale cospicua del mercato discografico e musicale. C’è da dire poi che alcuni dischi rari o con particolarità nella produzione, hanno quotazioni elevatissime nel mercato dei collezionisti.
Dischi in vinile, i più desiderati e preziosi
Il valore di un disco da collezione è influenzato da molti fattori. Innanzitutto dallo stato di conservazione del vinile e della copertina, parte essenziale del pezzo; dalla presenza di gadget, come poster, fotografie, libretti; da eventuali autografi degli artisti; dalla rarità e tiratura dell’edizione; dalla data di pubblicazione e dal numero di serie.
A questo punto non resta che elencare i dischi con quotazioni maggiori. I più ricercati sono senza dubbio almeno 3 titoli dei Beatles, con delle particolarità che li rendono assai desiderati dagli appassionati di tutto il mondo. Un’edizione di Yesterday and Today, con i Fab Four in copertina vestiti da macellai circondati da carne e bambole bruciacchiate. L’edizione fece discutere molto già all’uscita e fu immediatamente ritirata.
Le copie in perfette condizioni sono valutate circa 100mila euro. Poi l’unica copia al mondo del 45 giri di Love me Do su acetato, con il conteggio vocale in studio, anche questo titolo vale circa 100mila euro. Il White Album con copie speciali numerate e il numero 0000001 appartenuto a Ringo Starr, venduto all’asta per 500mila euro nel 2015. Anche altre copie numerate hanno quotazioni pazzesche, la quinta copia è valutata 25mila euro.
TRa i dischi più ambiti dai collezionisti di tutto il mondo ricordiamo: il Black Album di Prince; God save the Queen dei Sex Pistols; Supernatural Girls dei Ferris Wheel; Ummagamma dei Pink Floyd. Il vinile di Prince può arrivare a 27mila euro per lo scarso numero di copie. Il disco dei Pistols, uscito in concomitanza del Giubileo d’Argento della regina Ellisabetta II, arriva a 16mila dollari per una copia.
Tra i dischi italiani ricordiamo …ma cosa vuoi che sia una canzone… di Vasco Rossi; Banco del Mutuo Soccorso del Banco del Mutuo Soccorso; Arbeit macht frei degli Area; Ingresso libero di Rino Gaetano; Mina per voi di Mina.