Arriva il Natale e quindi anche i regali, ecco i trucchi per non sbagliare e risparmiare carta e confezioni extra. Niente di più semplice.
Il Natale porta con sé regali a famiglia, amici e parenti. Spesso il problema risiede proprio nel non riuscire ad impacchettare in tempo. Ci sono i cosiddetti elfi, ovvero quelle persone che partono due o tre mesi prima con i doni di Natale, acquistando non solo i regali in sé, ma anche carte e imballaggi vari. Per oltre due mesi alle prese con tutto ciò che serve: nastri, nastrini e idee belle e intriganti.
Poi ci sono coloro i quali non amano impacchettare, preferiscono bensì fare i regali andando direttamente nei negozi interessati, potendo insomma decidere anche la confezione, ma facendola fare ad altri. Purtroppo vi è anche la categoria di persone che – giustamente – acquista online e spesso non può decidere di avvalersi di confezione, anche se quest’ultima fosse a pagamento.
Proprio per questo bisogna ingegnarsi. Ebbene, è buona norma non buttare buste, carte da imballaggio, nastrini, che possono essere utilizzati per poter impacchettare l’anno successivo. Un fiocco eccessivamente natalizio per un compleanno, può tornare infatti utile l’anno successivo.
Ecco qualche idea per non sprecare nastri e carta e ottenere una confezione particolare
Quando si ha a disposizione della carta e un pacchetto da imballare di forma quadrata o rettangolare, la prima cosa che si fa è quella di cercare di ricoprire in maniera simmetrica, piegando in due il foglio, il dono in sé. Ipotizzando si tratti di un libro, quando la carta non è sufficiente, anziché posizionarla a libretto è possibile utilizzare i due angoli del foglio. Il libro in questione dovrà essere messo in diagonale sul foglio da imballaggio e i lati chiusi ad alettoni.
Così la carta risulterà sufficiente (ovviamente se mancano pochi centimetri alla chiusura standard). Un altro metodo davvero carino per richiudere un pacco è quello di prendere il foglio di carta, posizionare prima del regalo un nastro nella parte interna, poi procedere alla chiusura classica, avendo cura di far uscire un po’ di nastro fuori. Quest’ultimo fungerà come fosse una linguetta, con lo stesso meccanismo, insomma, dell’apertura di alcune merendine o snack.
Quando si vuole chiudere in maniera davvero creativa un pacco basta lasciare un lato aperto e con una bella quantità di carta libera. Dopodiché bisognerà posizionare un bel nastro su questo lato non chiuso e piegare non a fisarmonica, ma andando a rivoltare nello stesso verso la carta. Quando quest’ultima sarà arrivata alla fine, basterà prendere i due lembi di nastro e fare un fiocco o chiudere semplicemente con una decorazione fissata al centro del nodo che si andrà a fare e il gioco è fatto.