Yogurt: uno degli alimenti più sprecati. Quando si avvicina la data di scadenza si tende a buttarlo via per paura che ci faccia male.
Lo yogurt è quell’alimento che tutti abbiamo nel frigo, un po’ perchè ce lo ha detto il nostro nutrizionista e un po’ perchè “metti che mi viene fame, mangio uno yogurt!” Che sia bianco, greco, intero, alla frutta, magro o con lo 0.1% dei grassi, tutti abbiamo almeno un vasetto di yogurt nel frigo.. molto spesso scaduto!
Che fare quindi se ci accorgiamo che il vasetto di yogurt che abbiamo in frigo ha oltrepassato la data di scadenza? Il primo istinto sarebbe giustamente quello di buttarlo via. Ebbene, prima di farlo, controlla quanto tempo è passato dalla scadenza. Questo perchè se conservato nella maniera giusta, lo yogurt potrà essere consumato anche diverse settimane dopo la data di scadenza.
Com’è ovvio dovete conservare lo yogurt nel frigo di casa. La temperatura ottimale per la conservazione dello yogurt è tra 0° e 4°. Un vasetto di yogurt sigillato può essere conservato fino a 15 giorni dopo la scadenza, non subirà nessuna alterazione. Mentre se sta a temperatura ambiente ed è scaduto resisterà per circa 5 ore.
Insomma lo yogurt si può mangiare dopo la scadenza e lo conferma il magazine francese 60 millions de consommateurs. Infatti è stato condotto proprio uno studio e sono stati analizzati ben 48 vasetti di yogurt di diverse marche e con diverse composizioni. In pratica sono stati fatti dei test microbiologici su questi yogurt per alcune settimane. Qual è stato il risultato? Tutti gli yogurt, quando sono stati conservati nel modo corretto, si potevano ancora mangiare dopo tre settimane dalla scadenza. Questo perché sia il Ph, cioè l’acidità dello yogurt, che i livelli batterici son rimasti tutti al di sotto del limite imposto dalla legge.
Ovviamente, se dovete mangiare uno yogurt scaduto, dovete sempre controllare lo stato dello yogurt. Fate attenzione ad alcune caratteristiche. Cioè per esempio, notate se il coperchio del vasetto presenta un gonfiore, oppure aprire e annusate lo yogurt per vedere se ha un cattivo odore. Osservatelo per vedere se presenta magari delle tracce di muffa o comunque un colore che non vi convince.
Facendo in questo modo possiamo sicuramente capire se lo yogurt si può mangiare o meno. Questo farà in modo da evitare gli sprechi perché è un grande peccato buttare uno yogurt scaduto o che sta per scadere ma che è in buone condizioni. Se proprio non volete mangiarlo potete anche usarlo per fare qualche dolce oppure altre preparazioni che andranno a farvi consumare quello yogurt che sta quasi per scadere.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…