Il latte crea disaccordi pure tra i nutrizionisti. Ma vediamo cosa dice davvero la scienza su questo alimento.
Ma il latte fa bene o fa male? Sicuramente è uno degli alimenti che più divide gli esperti tra fautori e detrattori. Vediamo cosa dice la scienza a riguardo.
Il latte è il primo alimento con cui i cuccioli di ogni specie vengono nutriti. Tuttavia, a differenza delle altre specie animali che smettono di bere latte dopo lo svezzamento, l’essere umano continua a consumare questo alimento per tutta la vita. A parte chi ha optato per una dieta vegana o chi è allergico, tutti gli altri bevono il latte praticamente ogni giorno, almeno una volta al giorno.
E si tratta di uno degli alimenti che più divide persino dietologi e nutrizionisti. Secondo alcuni si tratta di un alimento sano e che deve essere consumato regolarmente; secondo altri, al contrario, il latte andrebbe evitato a causa delle proteine e degli ormoni della crescita in esso contenuti che potrebbero causare addirittura dei tumori. In tutto questo caos di pareri discordanti, meglio affidarsi a chi conosce davvero molto bene l’argomento.
Tutta la verità sul latte: cosa dice la scienza
Si può scegliere di non consumare il latte per ragioni etiche, come nel caso di chi è vegano, ma questa è tutt’altra questione. Se si parla di salute allora le opinioni e le scelte di vita personali non contano: ha importanza solo quello che dice la scienza, che si basa su sperimentazioni e dati oggettivi.
Il latte è un alimento proteico: le sue proteine sono le caseine. Non vi è nessuno studio scientifico, nessuna evidenza che dimostri una correlazione tra le caseine e l’insorgenza dei tumori. Anzi: è stato dimostrato che consumare fino a tre porzioni al giorno di latte o latticini può avere una funzione protettiva nei confronti di alcuni tumori come quello al colon.
È vero che il latte contiene degli ormoni che sono fattori di crescita: sono funzionali alla crescita dei vitelli che devono raddoppiare il loro peso nel giro di poco tempo. Questi ormoni di crescita possono provocare neoplasie ma solo se assunti in dosi massicce. Dovremmo bere litri e litri di latte ogni giorno. Bere uno o due bicchieri di latte non causa nessun tumore.
Non è vero neanche che il latte acidifica il corpo: il nostro pH deve sempre restare tra 7.35 e 7.45 altrimenti finiamo in coma. Se veramente il latte acidificasse l’organismo allora dopo averlo bevuto tutti dovrebbero finire in coma. Ultima precisazione: molte persone perdono l’enzima necessario a digerire il latte ma questo, secondo gli scienziati, non significa che non sia un alimento adatto all’essere umano. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità possiamo tranquillamente consumare fino a tre porzioni al giorno tra latte, yogurt e formaggi.