Sapete perché si forma il tartaro nei denti? Esiste un modo per poterlo eliminare senza fare alcuna fatica e tornare ad avere un bel sorriso.
Purtroppo non è qualcosa da sottovalutare, tante volte capita di vedere formare il tartaro tra i denti. Partiamo dal presupposto che si tratta di un deposito indurito che in genere è sempre composto da placca dentale, saliva, sali minerali e residui di cibo. Questo si deposita sempre sopra il bordo gengivale e delle volte anche sotto.
Nella maggior parte dei casi si forma per via di una cattiva igiene orale che permette ai residui di cibo di accumularsi e quindi attrarre anche dei batteri, da qui si forma poi la patina costituita proprio dall’insieme di residui di cibo e germi. Il tutto va eliminato al più presto.
Il primo consiglio che vale sempre la pena tenere a mente è quello di utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno cosi da avere una pulizia completa dei denti: tutto quello che bisogna fare è passare il filo in modo delicato tra i denti, su e giù facendo pressione con il filo sul dente, fino a raggiungere la linea della gengiva. Ma cerchiamo di scoprire quali possono essere degli altri ottimi rimedi.
Tartaro nei denti: ecco i rimedi efficaci per eliminarlo
Quindi come detto prima, il tartaro non è mai qualcosa da sottovalutare e nel momento in cui ci rendiamo conto che stiamo correndo il rischio di averlo tra i nostri denti è il caso di correre ai ripari. Esistono infatti delle soluzioni che possono tornare utili:
Collutorio e acqua ossigenata:
Il collutorio non deve mai mancare per una igiene orale completa e il tutto potrebbe essere reso ancora più efficace anche dall’aggiunta dell’acqua ossigenata. Ma quali sono i passaggi giusti?
- Unisci un cucchiaio di collutorio antibatterico con 3 cucchiai di acqua ossigenata.
- Usa questo mix come un normale collutorio, trattenendolo in bocca facendo dei gargarismi per circa per 30 secondi, massimo un minuto.
- Fai passare il liquido bene tra i denti e lascialo agire.
- Fai molta attenzione a non deglutire.
- Passato il minuto, sputare e sciacquare la bocca con dell’acqua.
- Usa questo rimedio almeno 3 volte a settimane per ottenere risultati soddisfacenti.
Bicarbonato di sodio e sale:
- Prendi un cucchiaio di bicarbonato di sodio e un pizzico di sale
- applica questo composto sul tuo spazzolino aggiungendolo al dentifricio
- spazzola normalmente i denti, e poi sciacqua la bocca con dell’acqua
- fai attenzione a non usare questo rimedio più di una volta a settimana
Buccia d’arancia:
Da non sottovalutare la buccia d’arancia, si tratta di un rimedio naturale ed economico che aiuta ad evitare la formazione e il deposito di tartaro, questa ha infatti delle proprietà antibatteriche, antisettiche ed è ottima per rimuovere le macchie sui denti. Importante anche per rinfrescare l’alito. Il suggerimento è quello di masticare la scorza d’arancia, ma la stessa cosa si ottiene anche se la si grattugia e la si usa come un dentifricio.
Succo di limone:
- Estrai il succo di un limone.
- Diluisci il succo con un po’ d’acqua.
- Immergi lo spazzolino nel succo di limone.
- Spazzola i denti e lascia agire il succo di limone per massimo un minuto.
- Dopodiché risciacqua la bocca con l’acqua e ripeti questo trattamento una volta ogni 15 giorni.