Kate Middleton indossa spesso tiare essendo una principessa, ma una su tutte ha un valore inestimabile: è la Strathmore Rose Tiara.
Una tiara meravigliosa, elegante e raffinata, che rappresenta appieno lo stile di Kate Middleton. Tra l’altro, nasconde una storia misteriosa che la rende ancora più unica e prestigiosa. Ecco di cosa si tratta e cosa cela la Strathmore Rose Tiara.
Kate Middleton non è una di quelle principesse che ama gli eccessi e vuole stupire ad ogni costo, ma anche nella scelta dei gioielli opta sempre per qualcosa di sobrio. Ci sono poi delle occasioni in cui non può fare a meno di farsi notare e allora sceglie gioielli decisamente più importanti. E’ il caso della tiara che la principessa del Galles ha rispolverato dopo 100 anni: la Strathmore Rose Tiara, ecco la sua storia.
Kate Middleton ha scelto di rispolverare l’antica tiara per un evento davvero speciale. In occasione del banchetto di Stato in onore del presidente sudcoreano Yoon Suk Yeo e della first lady Kim Keon-hee, la principessa ha rispolverato una tiara dei Windsor che ha 100 anni. Si tratta di un gioiello raro che infatti venne anche esposto in mostra al Victoria e Albert Museum. Il gioiello era custodito dalla Regina Madre fino alla sua morte, nel 2002, ma la sua storia è davvero affascinante. Si tratta infatti di una creazione della gioielleria londinese Catchpole & Williams di Oxford Street, realizzato con brillanti da motivi vegetali. A guardarla, la tiara somiglia infatti a una ghirlanda di rose: composta da 5 fiori che sono anche delle spille.
Il gioiello fu acquistato nel 1923 da Claude Bowes-Lyon, 14esimo conte di Strathmore, per il matrimonio della figlia Elisabetta con il duca di York, Albert, figlio di re Giorgio V e futuro re con il nome di Giorgio VI. La tiara in quel periodo aveva le sembianze degli ornamenti alla moda nel XIX secolo quindi dallo stile naturalistico e nello scatto di Elisabetta di quei tempi si nota come la portasse con taglio corto e ondulato. Nonostante lo amasse molto però la principessa lo usò poche volte conservandolo in segno della sua giovinezza.
Quando, a seguito dell’abdicazione del cognato Edoardo VIII, l’11 dicembre 1936, divenne regina, scelse altri gioielli. Con la sua morte Elisabetta II, che lo ereditò, preferì conservarlo in un caveau reale dove è rimasto per 21 anni prima che Kate decidesse di usarlo, dopo un secolo. L’abbinamento è elegante e sobrio, infatti Kate ha indossato un abito bianco di Jenny Packham con dettagli dorati. Insomma, ha ridato vita alla tiara personalizzando lo stile e dandole onore dopo 100 anni.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…