Gli occhiali stenopeici potrebbero essere le lenti del futuro, ed è tutto vero. Come mai sono così tanto utili?
Non tutti ne sono al corrente, ma fra gli accessori più importanti esistono gli occhiali stenopeici. Si tratta di occhiali speciali che hanno il compito di migliorare la vista del soggetto. Per farlo vengono adottati degli specifici esercizi oculari che correggono i difetti causati dall’astigmatismo, dalla miopia, dalla presbiopia e dalla ipermetropia. Come funzionano, e in cosa consistono questi allenamenti?
Per correggere queste condizioni si sfrutta un rilassamento della muscolatura dell’occhio. Di solito tende ad irrigidirsi per via degli occhiali tradizionali o per le lenti a contatto. In questo caso, vengono utilizzati i raggi obliqui, che per migliorare la vista infastidiscono l’occhio. Così facendo diventa possibile rilevare il difetto, capire per quale motivo è apparso e poi trovare il modo per affrontarlo.
Occhiali stenopeici, come funzionano e quali sono i benefici: l’opinione degli oculisti
Gli oculisti sostengono che gli occhiali stenopeici siano molto utili per migliorare la vista, ma non per correggere i difetti. Ciò che importa è che vengano usati in maniera graduale. Si parla di un quarto d’ora per i primi giorni, e poi un massimo di tre ore il giorno seguente. Non è consigliato l’uso continuativo dato che potrebbero danneggiare gli occhi. Però si può ottenere un effetto maggiore con alcuni esercizi.
Il problema è che si pensa migliorino la vista soltanto temporaneamente. Ad oggi non esiste una prova scientifica che accerti che siano utili in generale. Gli astigmatici, però, potrebbero trarne giovamento soltanto se si utilizzano gli occhiali da vista. Il punto è che i problemi si ripresentano prima o poi, quindi non vengono corretti del tutto. Ovviamente la situazione varia a seconda del soggetto e del danno che l’occhio ha registrato nel corso degli anni. La diagnosi è diversa per tutti in poche parole.
Comunque sia gli esercizi compiuti sugli occhi possono aiutare. Si tratta di piccoli movimenti che permettono di riattivare e coordinare i muscoli extraoculari. Ad esempio guardare intensamente un soggetto sotto la guida dell’esperto, così da migliorare la propria vista. Ciò che conta è che vengano seguite le indicazioni sanitarie. I suggerimenti degli oculisti sono molto utili per ricavare più benefici possibili. Questo è ciò che c’è da sapere sugli occhiali stenopeici.