È una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo. Ecco tutto quello che devi sapere su Nizza, il gioiello della Costa Azzurra.
Nizza è la pietra miliare della Costa Azzurra, una città intrisa di tradizione e ricca di paradossi sapientemente equilibrati che combina al suo interno diversi stili architettonici, dal barocco al romanico, dal belle-époque al liberty. Per gli amanti dell’arte e dei paesaggi mozzafiato, Nizza è la meta migliore da visitare. Dal 27 luglio 2021, Nizza è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO con il titolo di “città di villeggiatura invernale della Riviera”.
Il turismo internazionale è la risorsa principale del territorio di Nizza e dintorni. La città vanta la presenza della famosa “Promenade des Anglais”, luogo ideale per passeggiare da soli o in compagnia, fare jogging e rilassarsi in riva al mare. Nonostante le sue spiagge mozzafiato, Nizza non è solo una località mondana e balneare. La città vecchia, il porto, le chiese, i musei e le colline sono il chiaro segno della storia millenaria della città, fieramente consapevole della sua unicità nel panorama francese ed europeo.
Visitare il centro storico di Nizza è il modo migliore per iniziare il soggiorno nella città. Per i turisti italiani, sarà facile notare la somiglianza con l’organizzazione urbana della città di Genova e i suoi carrugi. Il lungomare lungo 7 chilometri, che collega il porto con l’aeroporto della città, è una delle attrazioni principali di Nizza, nonché il paradiso per chi ama correre in riva al mare e godersi le bellezze paesaggistiche.
Nizza e le sue attrazioni: cosa fare e cosa non fare nella città francese
Villa Massena è una delle tappe obbligatorie per chi visita Nizza. Dal 1921 è il museo della storia locale della città. Oltre alla palazzina, realizzata a cavallo tra XIX e XX secolo dagli architetti Hans Georg Tersling e Aaron Messiah, Villa Massena è celebre per il suo bellissimo giardino disegnato dal paesaggista Edouard Andrè.
A Nizza è possibile visitare, inoltre, un pezzo di Russia, grazie alla presenza della cattedrale ortodossa di San Nicola, costruita nel 1859 dalla corte dello Zar di Russia che amava soggiornare nella città francese.
Il museo più visitato di Nizza si trova nel quartiere di Cimiez, zona residenziale in collina abbastanza distante dal centro storico cittadino. Qui, nella Ville des Arènes, sono conservate ed esposte le opere di Henri Matisse. Oltre a Matisse, la città di Nizza è famosa anche per il Museo nazionale del messaggio biblico di Marc Chagall, dove poter ammirare le opere più celebri dell’artista.
Per i turisti che visitano Nizza, è importante evitare di indossare oggetti di valore. La città francese è tristemente famosa per i numerosi scippi e rapine. Fate attenzione ma non perdetevi d’animo e visitate questa incantevole cittadina.