Fai molta attenzione alla tua bocca e non sottovalutare nessun segnale, ecco come scoprire se hai un tumore alla lingua: vediamolo insieme.
Come prima cosa, cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando in termini più tecnici e specifici. Quando parliamo del tumore alla lingua, facciamo riferimento purtroppo a una delle tante tipologie di carcinoma che è possibile sviluppare proprio nella propria bocca o, ancora, nel cavo orale. Ed è inoltre una condizione piuttosto diffusa, basti infatti pensare che ogni anno in Italia si registrano circa quattromila casi.
Un altro dettaglio molto importante che senz’altro potrebbe interessarvi, quando parliamo di quello che è opportuno conoscere in merito a questo tipo di tumore, è che ha una maggiore incidenza negli uomini rispetto allo donne. Si parla, infatti, di un’incidenza di otto ogni cento mila maschi rispetto ai cinque delle donna. Infine, è un tipo di cancro molto raro tra i giovani.
Ma quali sono, nello specifico, i segnali che potrebbero metterci in allarme e che faremmo bene a controllare con attenzione nella nostra bocca? Scopriamo insieme quali sono alcuni dettagli e aspetti che proprio non possiamo sottovalutare.
Come senz’altro potrete facilmente immaginare, tra i principali fattori di rischio che potrebbero mettere a rischio la nostra salute e quella della nostra bocca non possiamo non citare proprio la dipendenza dal fumo e un eccessivo consumo di alcol. Ma di certo non finisce qui! Un altro fattore che potrebbe esporci al rischio, infatti, è quello di ritrovarci a vivere continui e ripetuti traumi sulla superfice interna della zona interessata. Un esempio, in questo caso, può essere un errato posizionamento delle protesi dentarie.
Per finire, non bisogna sottovalutare anche l’importanza che riveste per noi e per la nostra salute l’igiene orale. Ma quali sono, dunque, i sintomi che proprio non possiamo sottovalutare e per i quali faremmo bene a osservare con attenzione la nostra bocca? Innanzitutto, al primo posto troviamo qualsiasi tipo di dolore, ferita che si rimargina con difficoltà o ancora gonfiori persistenti e che non sappiamo spiegarci.
Un altro segnalare dall’allarme molto importante potrebbe essere rappresentate da lesioni della bocca, sebbene siano spesso piccole e indolori: come ad esempio noduli, indurimenti della mucosa, ulcere, placche di differenti colorazioni. Per finire, un ultimo segnale insolito potrebbe essere anche il dolore all’orecchio. Se riscontrate una di queste condizioni il nostro consiglio è senza dubbio quello di rivolgervi al più presto al vostro medico per degli accertamenti.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…