Se vi siete sempre chiesti quanto vengono pagate le guardie reali britanniche, siete nel posto giusto. Adesso ve lo riveliamo.
Molti di voi, sicuramente hanno pensato spesso che il lavoro delle guardie reali britanniche possa essere l’occupazione ideale, ben retribuita e con numerosi privilegi.
Tutti i turisti che visitano Londra e ammirano Buckingham Palace sono sempre affascinati dall’elegante e maestoso palazzo e dalla presenza discreta delle guardie reali, con la loro tradizionale divisa. Ogni giorno, molti passanti tentano di distrarli, ammiccando un gesto o un saluto e non ricevendo alcuna attenzione da parte loro. Ma sapete perché? Certamente non è una loro scelta.
Le guardie reali britanniche hanno il divieto assoluto di non sorridere o parlare con i turisti, per non incorrere in una riduzione della retribuzione giornaliera e settimanale. Dunque, anche se l’ immagine della guardia reale suscita molto fascino e ammirazione ai nostri occhi, dobbiamo ricordare che in realtà, si tratta di un lavoro molto impegnativo e che richiede numerose responsabilità. Ma vi siete mai chiesti a quanto ammonta la paga annuale di una guardia reale? Noi lo abbiamo scoperto e ve lo riveliamo con grande stupore.
Quanto vengono pagate le guardie reali britanniche? Non lo avreste mai pensato
Nonostante quello delle guardie reali sia un lavoro che richiede molti doveri e vincoli, di sicuro la loro retribuzione annuale non è per nulla quella che vi siete immaginati.
La paga delle guardie reali dipende sempre dal grado, trattandosi di un’istituzione militare. Dunque, maggiore è il loro grado, tanto più saranno pagate. Sappiamo che in media, un fante britannico guadagna circa 18.932 sterline all’anno che corrispondono a circa 21.577 euro. Invece, un ufficiale di grado medio guadagna circa 28.556 sterline all’anno che corrispondono a circa 32.500 euro.
Tutto ciò ci sembra molto strano, se consideriamo che la retribuzione annuale media di un cittadino del Regno Unito ammonta a circa 33.000 euro. Nonostante le guardie reali debbano attenersi a un rigido codice di comportamento e abbiano il dovere e l’obbligo di rispettare precisi compiti e responsabilità, ricevono una paga relativamente bassa in relazione alla loro dedizione. Dal momento che, tutti i membri ricevono anche un addestramento speciale per apprendere al meglio le severe regole di disciplina e resistenza prima di assumere servizio ufficialmente, ci saremmo aspettati un compenso più adeguato e consono alle loro condizioni di lavoro.