Scegliere la porta d’ingresso e la serratura può essere più difficile di quanto si creda. Ecco qualche consiglio utile.
Quando arriva il momento di scegliere la porta d’ingresso bisogna essere consapevoli del prodotto di cui si ha davvero bisogno. Dopotutto la porta permette di offrire alla nostra casa il livello di sicurezza ottimale. Per questo motivo non è una scelta che va presa in maniera superficiale.
In commercio esistono diverse tipologie di porte per la casa, che sono in grado di assecondare le numerose esigenze dei consumatori. C’è molta differenza tra una porta di casa di un’abitazione che affaccia direttamente su strada e la porta d’ingresso di un appartamento ubicato in un palazzo.
Per questo motivo, esistono diverse porte d’ingresso che offrono altrettanti gradi di sicurezza. Scopriamo quali sono le caratteristiche delle porte d’ingresso e come scegliere quella che a seconda meglio le nostre esigenze.
Porta d’ingresso e serratura: come scegliere quelle giuste, per offrire la massima sicurezza la tua famiglia
Nella scelta della porta d’ingresso della propria abitazione bisogna trovare la soluzione migliore. Per questo motivo, è opportuno imparare ad identificare i diversi prodotti presenti sul mercato. I portoncini d’ingresso sono la soluzione ideale per abitazioni che hanno direttamente accesso sull’esterno (ad esempio: ville, case indipendenti, etc.). Questi prodotti generalmente sono realizzati in PVC oppure in alluminio con taglio termico.
In entrambi i casi si tratta di materiali particolarmente resistenti agli agenti atmosferici. Inoltre queste porte possono essere personalizzate per assecondare i gusti dei consumatori e hanno anche un’elevata capacità di isolamento termoacustico.
Le porte blindate offrono sicuramente un livello di sicurezza elevato e sono dotate di due tipi di serrature, ma anche altri elementi che aumentano il grado di affidabilità come gli spioncini digitali o gli allarmi integrati.
Generalmente le porte blindate sono realizzate con strutture d’acciaio e presentano due pannelli, uno interno e l’altro esterno. Anche le porte blindate possono essere personalizzate e coordinate con le porte d’ingresso degli altri condomini e l’arredamento domestico. E per quanto riguarda la serratura?
Anche lei deve avere determinate caratteristiche per poter garantire un elevato grado di sicurezza alla porta. La serratura a cilindro europeo è un sistema particolarmente affidabile perché può essere duplicato solo presentando il certificato di proprietà.
Ma nell’era della tecnologia non bisogna sottovalutare una serratura con combinazione numerica oppure quella con il riconoscimento dell’impronta digitale. Altrimenti si può optare per un’apertura elettrica da citofono. E voi come difendete la vostra casa?