Qualità della vita in Italia, le Regioni migliori non sono quelle che pensi: le città sul podio

Un’indagine ha indicato quali sono le regioni italiane dove si vive meglio. Sul podio non ci sono quelle che si aspettano tutti. Ecco quali sono.

Di recente è stata condotta un’indagini sulla qualità della vita. Questa è stata a cura di ItaliaOggi – Ital Communications. I risultati sono stati ottenuti anche grazie alla collaborazione dell’Università La Sapienza di Roma. Si tratta di un’indagine che è giunta alla sua 25esima edizione e ora vedremo quali sono le città che occupano i primi posti.

Qualità della vita regioni
Indagine sulla qualità della vita nelle regioni italiane (cassanoweb.it)

La qualità della vita è risultata accettabile su più della metà delle province prese in esame. Infatti 63 province sulle 107 esaminate hanno passato il test. L’indagine dell’anno in corso, il 2023, conferma ancora una volta come è evidente la frattura che c’è tra il Centro-Nord ed il Sud dell’Italia. Ma andiamo quindi a vedere quali sono le province che occupano i primi posti.

Ecco dove si vive meglio in Italia: i risultati dell’indagine 2023

Al primo posto troviamo Bolzano che rispetto all’indagine dello scorso anno recupera una posizione passando dal secondo al primo posto con un punteggio di 1000,00. A seguire troviamo due città metropolitane: occupano il secondo e terzo posto rispettivamente Milano e Bologna. Mentre per Milano c’è stato un miglioramento passando dalla quinta alla seconda posizione non si può dire lo stesso di Bologna che invece resta per il secondo anno allo stesso posto.

Indagine sulla qualità della vita in Italia
Bolzano al 1° posto nell’indagine di qualità della vita (cassanoweb.it)

La classifica prosegue con Trento e Firenze che occupano rispettivamente quarta e quinta posizione. Per Trento c’è stato un peggioramento in quanto è passato dal primo posto nel 2022 al quarto. Anche Firenze perde una posizione rispetto allo scorso anno. Al sesto posto, invece, con un netto miglioramento troviamo Padova che nel 2022 si era posizionata 29esima.

Passando invece all’opposto della classifica troviamo Crotone che si classica al 107esimo posto. La precedono Caltanissetta e Messina che occupano il 106esimo e 105esimo posto. Molte delle posizioni presenti nella fascia rossa, ovvero quella con la qualità peggiore, non sono cambiate rispetto al 2022. Cambia infatti qualche posizione ma rientrano quasi tutte le stesse province.

L’indagine condotta nel 2023 è stata analizzata, come avviene ogni anno, su diversi fattori. Questi sono:

  • Affari e lavoro
  • Ambiente
  • Istruzione
  • Istruzione e formazione
  • Popolazione
  • Reati
  • Reddito
  • Ricchezza
  • Sicurezza sociale
  • Sistema salute
  • Tempo libero

Come abbiamo detto quindi ancora una volta è evidente il distacco. Il Nord Italia si rivela quindi migliore nella qualità della vita.

Impostazioni privacy