Anche voi siete soliti continuare ad allenarvi e a mantenervi in forma anche durante l’inverno? Ecco perché può essere pericoloso.
Tutti noi teniamo alla nostra forma fisica, chi meno, chi più, cerchiamo in ogni modo di mantenerci in linea e di continuare a farlo durante tutte le stagioni dell’anno. Sia che faccia caldo, sia che la temperatura sia mite, sia che faccia freddo, non smettiamo di prenderci cura del nostro corpo. E questo è davvero un bene, perché dal momento esatto in cui smettiamo di farlo, è un chiaro segnale di allarme per la nostra salute non solo fisica ma anche mentale.
Se non ci prendiamo cura di noi stessi, non possiamo amarci. Quindi il primo passo per poter stare bene con le persone è stare bene prima di tutto con noi stessi e questo ovviamente comporta come sempre dei sacrifici e delle cose che difficilmente ci andranno giù. Per esempio, una di queste è fare attività fisica all’aperto durante la stagione autunnale e invernale quando ovviamente fa molto freddo e le temperature all’esterno possono scendere anche di molti gradi rispetto alla media.
Ecco perché non si dovrebbe fare attività fisica all’aperto se fa freddo
Molto spesso tendiamo a non considerare questo aspetto, ma invece ci viene detto che è molto importante tenerlo sempre d’occhio. Fare dell’attività fisica e allenare il nostro corpo deve giovarci, non deve per nessun motivo finire per recare danno all’organismo. E questo ci viene indicato e raccomandato perché se trascuriamo ciò la nostra salute potrebbe finire per patirne le conseguenze.
Ma quando è giusto fare attività fisica all’aperto, solamente quando fa caldo? In realtà pare che si debba fare particolare attenzione al freddo soprattutto quando il clima è molto secco e non vi è umidità. Ma come può danneggiare la nostra salute?
In realtà in via di principio non creerebbe particolari problemi fare allenamento con il freddo, ma quello che non tutti sanno è che ci possono essere delle controindicazioni e degli effetti negativi. Infatti il battito del cuore si può ridurre in modo anche molto importante a seconda dei casi e dei soggetti interessati, dunque anche il sangue affluirà in modo più difficile e lento.
Inoltre anche la temperatura del corpo si abbasserà di molto provocando il fenomeno dell’ipotermia e dunque rimanere congelati non è più una possibilità remota. Se poi hai qualsiasi dubbio chiedi maggiori informazioni anche al tuo personal trainer o al medico di famiglia.