Google Maps ci spia, cambia subito queste impostazioni per mettere al sicuro i tuoi dati

E se ti dicessi che Google Maps ci spia? Ecco come fare per proteggere la propria privacy. Così sei al sicuro!

Google Maps è il sistema di navigazione che permette di localizzare la posizione dell’utente o del dispositivo, e di fornire indicazioni per arrivare ad una determinata meta. Si tratta di un navigatore estremamente affidabile che può essere utilizzato sia per gli spostamenti in auto che per gli spostamenti a piedi.

Google Maps ci spia
Compromette in maniera significativa la nostra privacy – Cassanoweb.it

Molte persone utilizzano Google Maps per orientarsi in città che non conoscono il problema è che come tutte le app di questo tipo è necessario attivare il GPS, ovvero il sistema di localizzazione. Se questo rimane attivo compromette in maniera significativa la nostra privacy.

Google Maps ci spia: così, puoi metterti al sicuro

Ogni volta che utilizziamo Google Maps, l’applicazione conosce tutte le tue richieste e salva ogni query per un determinato periodo di tempo. Così facendo sa esattamente dove vai e quali luoghi frequenti maggiormente. Queste informazioni vengono integrate nel l’algoritmo del motore di ricerca utilizzandolo per il suo modello di business.

Tuttavia c’è un metodo che impedisce all’applicazione di memorizzare la posizione del dispositivo. Ma ricorda che anche altre applicazioni sul tuo smartphone utilizzano il GPS per localizzare la tua posizione.

memorizzare la posizione del dispositivo
Google maps ci spia – Cassanoweb.it

Ad ogni modo, per risolvere questo problema bisogna avviare il browser e andare su miaattività.google.com. Qui l’utente potrà accedere a Google e nel menu a discesa in alto a sinistra trovare la voce Controlli attività. A questo punto occorre disattivare “Attività web e app” e “Cronologia delle posizioni”. Così facendo si dovrebbe impedire la memorizzazione di indicatori di posizione nel tuo account Google.

È opportuno sottolineare che, con queste impostazioni modificate, alcuni servizi non funzioneranno bene. Ad esempio non saranno particolarmente utili l’assistente Google né l’altoparlante intelligente di Google Home. Se hai un sistema operativo iOS puoi proteggerti dai tracciamenti di Google Maps modificando l’impostazione della posizione su “Durante l’utilizzo”. Così facendo si impedirà al dispositivo di accedere alla tua posizione quando un’applicazione non è utilizzata, compreso Google Maps.

Per effettuare la disattivazione è necessario andare su impostazioni – Privacy – Servizi di localizzazione e poi da lì selezionare l’app di Google Maps per poter apportare le modifiche desiderate. Un altro metodo per proteggere la propria privacy può essere quello da utilizzare un motore di ricerca diverso da Google, ad esempio Bing o DukduckGo. Infine non dimenticare che puoi sempre disattivare la geolocalizzazione durante la navigazione andando su Impostazioni- Privacy-Servizi di localizzazione – siti web e scegliendo l’opzione “Mai”.

Impostazioni privacy