Il dettaglio che vedi appartiene ad una straordinaria opera d’arte, riesci a riconoscerla?

Riconoscere un quadro da questo piccolo dettaglio non è semplice. Mettiti alla prova e dimostra la tua intelligenza.

Andare al museo e apprezzare l’arte ci riconcilia con il nostro passato. Alcune opere consentono di conoscere meglio la nostra cultura e vedere una sorta di ‘fotografia’ di secoli fa che è stata immortalata nella pittura o nella scultura. Soprattutto in Italia ci sono diverse città che hanno fatto dell’arte il loro fiore all’occhiello grazie alla bellezza dei quadri contenuti nei propri musei. Ma sai qual è il quadro più costoso al mondo?

Indovina il quadro
Sai riconoscere questo quadro? Concentrati sui dettagli – cassanoweb.it

Non si tratta della Gioconda e dell’eterna lotta tra Italia e Francia su chi debba averla, ma di un’altra opera di Leonardo da Vinci. Negli Usa infatti Mohammed bin Salman ha acquistato, per la cifra record di 450,3 milioni di dollari, il “Salvator Mundi”. L’opera di Leonardo da Vinci, come dice il titolo, rappresenta Gesù Cristo come il Salvatore del mondo. Un quadro rinascimentale che di certo vale molto di più di quello presente nella nostra figura. Riesci a riconoscerlo? Il suo autore non è famoso come il genio italiano ma un importante esponente del rococò e uno dei maggiori artisti francesi del XVIII secolo.

Indovina il quadro e l’artista della figura

Nel quadro è presente un elemento fondamentale che dà il titolo all’opera e che in questa figura è stato celato. Come vedi l’opera è stata zoomata sul piede di una donna che si trova quindi all’aperto, in un bosco. L’elegante signora si tratta su un oggetto che viene utilizzato prevalentemente dai bambini e che già esisteva al tempo in cui fu dipinto.

I fortunati casi dell’altalena
I fortunati casi dell’altalena, ecco il bellissimo quadro misterioso-Credit Youtube Michelangelo Moggia-Cassanoweb.it

L’opera infatti risale al XVIII secolo e il suo autore ha avuto diverse influenze dai pittori italiani dato che ha soggiornato per qualche anno in Italia. Fu riscoperto soltanto in seguito alla sua morte e apprezzato soprattutto dagli impressionisti.

Stiamo parlando di Jean-Honoré Fragonard che viene considerato il pittore della frivolezza (per alcuni soggetti dei suoi quadri) e del Rococò. Nella sua fase iniziale però è stato anche impegnato in numerosi altri settori: dai grandi paesaggi ispirati ai pittori olandesi, a soggetti religiosi e mitologici. Qui vediamo I fortunati casi dell’altalena, conservato al Wallace Collection di Londra, quadro del 1767 che rappresenta il triangolo amoroso. C’è infatti in primo piano una donna e nascosti nella penombra degli uomini.

Gestione cookie