Ecco gli alberghi più estremi e davvero particolari, parti da qui se sei alla ricerca di una vacanza differente. Siamo certi che non ti pentirai.
L’alloggio, la sistemazione per la notte o il rifugio dipende come lo si vuole identificare fa sicuramente parte del viaggio. Spesso è una cosa che si sottovaluta, altre volte sembra che è l’unica cosa che conta, la location dell’alloggio. In generale una volta che si è scelta una zona in cui più o meno si vuole passare la notte, è bello scegliere l’hotel che soddisfi i nostri desideri. Che sia per la vista, la bellezza delle camere, o come in questo caso per la sua particolarità. La scelta di uno specifico albergo può davvero cambiare del tutto la nostra esperienza di viaggio.
Ci sono degli alberghi e degli alloggi davvero molto particolari in giro per il mondo, alcuni addirittura estremi che colgono subito la curiosità del viaggiatore. In questi luoghi, passare una notte diventa subito un esperienza di viaggio stupenda che vale la pena provare. Scegliere un viaggio in funzione dell’albergo può essere divertente, sai che li vuoi passarci una notte e organizzi il viaggio di conseguenza. Dal Giappone alla Patagonia Cilena, passando per Milano. Un vero giro per il mondo per farci venire voglia di prendere uno zaino e partire.
A testare e recensire oltre 50 alberghi stupefacenti e stravaganti, in più di 30 Paesi, è stato Steve Dobson, autore del volume fotografico “Alberghi insoliti”, di edizioni Jonglez. Un’esperienza davvero unica per lui che è riuscito a trasmettere tutto il suo viaggio grazie ai suoi consigli e alla sua testimonianza, che adesso servirà a qualcuno per ripetere qualche suo viaggio, in qualche location menzionata. Il libro perfetto per organizzare una vacanza davvero fuori dal comune. Il primo obiettivo diventa così l’albergo, condendosi poi il viaggio per raggiungere la meta prefissata.
Gli alberghi più estremi e singolari del mondo
Un albergo estremo si trova in Perù. Tre capsule trasparenti fissate sulla parete a strapiombo di una montagna, con vista sulla valle sacra degli Incas, dello Skylodge Adventure Suites. Un po’ complicato da raggiungere, ma davvero estremo e singolare, con un panorama unico.
In Giappone invece si dorme tra le fronde di una foresta subtropicale al Treeful Treehouse, resort sostenibile nel lussureggiante parco nazionale Yambaru, sull’isola di Okinawa.
In Austria, nella verde regione della Stiria, questo centro termale è una delle opere meglio riuscite di Friedensreich Hundertwasser. A colpire del Rogner Bad Blumau sono, in particolare, i ricchi mosaici di piastrelle colorate e i tetti ricoperti d’erba per armonizzare l’edificio con le colline attorno.
In Vietnam una casa-albergo, con una preziosa galleria d’arte, che sembra un albero di fico di cinque piani. È la Crazy House nella città di Đà Lạt. In Kenya il Giraffe Manor è un’elegante architettura in stile coloniale inglese con magnifiche camere e giardini perfettamente curati.
A rendere unico al mondo questo luogo sono le giraffe che popolano la tenuta: a colazione, come all’ora del tè o durante la giornata, è possibile che gli splendidi animali allunghino il loro collo eccezionale fin dentro la sala da pranzo.
Nella nostra Milano, per un tuffo regale nel passato, c’è un albergo, costruito nel 1896, affacciato su piazza della Repubblica, il Principe di Savoia è il più lussuoso albergo di Milano. Il suo fiore all’occhiello è la suite presidenziale, che ha ospitato tra l’altro la Regina Elisabetta II, è considerata da molti come la più bella stanza d’albergo del mondo. In Spagna invece L’architetto Frank Gehry non ha bisogno di presentazioni: nel “suo” hotel a Elciego, nel nord della Spagna, si dorme sotto a un tetto ornato da nastri scintillanti di titanio rosa, dorati e argentati, in 43 camere dal design stupefacente, dotate anche di tecnologie all’avanguardia.
Tanti alberghi estremi in giro per il mondo
In Costarica. All’aeroporto di San José, un vecchio Boeing 727 del 1965 è stato trasformato in un’originalissima suite a due stanze. Appollaiato su un piedestallo a 15 metri d’altezza, l’aereo è stato dotato di una panoramica piattaforma di legno. Mentre in Inghilterra, un fienile sospeso nel vuoto, tutto ricoperto da lastre di acciaio luccicanti, progettato dallo studio olandese MVRDV nella tipica campagna inglese della contea del Suffolk, vicino a un piccolo lago.
In Sudafrica un albergo molto particolare, si trova qui il Kagga Kamma Nature Reserve, un luogo magico dove vivere esperienze di comunione con la natura, come quella offerta dalla Skysuite: una suite di lusso all’aria aperta, ricavata nella roccia, per dormire sotto le stelle
. In Cile invece sorge i l’hotel Montaña Mágica. Una cascata scorre lungo il tetto dell’hotel, ma si può anche dormire in altre due strutture originali: una somiglia a un immenso albero di sette piani e l’altra a un fungo gigante. Alle Maldive si dorme sul fondo del mare, Muraka: una suite a 5 metri sotto il mare delle Maldive. Fa parte del Conrad Maldives Rangali Island Resort ed è una residenza privata sull’acqua, con la caratteristica eccezionale di possedere una camera sottomarina.