L’Italia è piena di posti bellissimi da visitare. Alcuni centri storici risultano essere dei veri e propri scrigni di tesori inestimabili. Quali sono da visitare almeno una volta.
La bellezza salverà il mondo? Ci auguriamo di si, perché vi sono dei luoghi sul pianeta meravigliosi, capaci di stupire e suscitare grandi emozioni. Non si può stabilire quale sia il posto più bello del mondo. Le classifiche delle località sono spesso stilate anche dai gusti personali. Coloro che preferiscono il mare riterranno più belli i luoghi balneari, mentre coloro che amano la montagna faranno lo stesso con le località montane. Il nostro Paese, pur non volendo fare campanilismo, offre innumerevoli bellezze paesaggistiche.
Mare, montagne, borghi e città ricche d’arte. L’Italia è in primis un Paese con un bagaglio storico infinito. Alcune città risalgono ai tempi degli antichi romani, conservando tratti caratteristici delle antiche civiltà. Età antica, periodo medievale, età moderna: ogni fase ha visto brillare una determinata città. Oggi, infatti, molti centri storici mantengono alcuni elementi riconducibili a quel periodo. Dunque quali sono i centri storici più belli d’Italia? Lo scopriremo nel prossimo paragrafo.
I centri storici più belli del nostro Paese
Se si chiama Belpaese un motivo ci sarà. L’Italia è uno scrigno di tesori e luoghi magici. I centri storici rappresentano la parte più antica di una città. Molto spesso sono delle zone che spiccano per interesse e bellezza proprio per la loro capacità di raccontare la storia di una cittadina. Da Nord a Sud l’Italia pullula di beni artistici e paesaggistici e sono tanti i centri storici di notevole interesse.
- Viterbo
Situata nell’alto Lazio, Viterbo è conosciuta anche come città dei Papi, essendo stata in passato sede papale. Il capoluogo di provincia laziale vanta un centro storico fra i meglio conservati d’Europa. Il quartiere San Pellegrino presenta torri duecentesche ma anche chiese ed edifici medievali.
- Assisi
Saliamo un po’ più verso Nord e ci spostiamo in Umbria, precisamente ad Assisi, località conosciuta per aver dato i natali a San Francesco. Un luogo di culto religioso, in cui la sfera cristiana sembra essere più rilevante. Tuttavia non bisogna certo sottovalutare la parte storica. La Basilica di San Francesco è uno dei patrimoni artistici più importanti del nostro Paese. Il centro storico, però, è un piccolo museo a cielo aperto. Fra le stradine, infatti, si celano tanti tesori.
- Taormina
Conosciuta come splendida località balneare e per le sue prelibatezze culinarie, Taormina è anche e soprattutto arte. Piazza IX aprile è uno dei siti storici più importanti d’Italia.
- Lucca
Meno conosciuta di Firenze e Siena eppure magnificamente bella, Lucca vanta un centro storico di grande rilevanza. Piazza dell’Anfiteatro rappresenta un unicum, grazie alla sua forma ellittica. La pizza, infatti, venne costuita sulle rovine di un anfiteatro.
- Ferrara
La città estense, uno dei centri storici più belli dell’Emilia Romagna. Risulta essere una delle poche città ancora circondate da vecchie cinte murarie. Al suo interno è possibile ammirare il meraviglioso Castello Estense e la Cattedrale di San Giorgio.