Fare la doccia al mattino o a fine giornata? Chiarito finalmente l’eterno dilemma

Fare la doccia è un gesto quotidiano che ognuno di noi fa. Ma ci sono due scuole di pensiero a riguardo: chi la fa la mattina e chi a fine giornata. Scopriamo quando sarebbe consigliata.

La doccia è uno dei momenti preferiti durante la giornata. Che sia fredda o calda, ci consente di rilassarci e far diminuire lo stress. Inoltre è molto importante farla tutti i giorni perché consente al nostro corpo di purificarsi e ricaricarsi. Non tutti sanno che l’umidità e il sudore possono causare irritazioni e aumentare il rischio di piccole abrasioni o lesioni cutanee. Oltre a infezioni batteriche e fungine. Per questo lavarsi quotidianamente, anche se si esce poco di casa, è consigliato da tutti gli esperti del settore.

Meglio fare la doccia la sera o la mattina?
Gli esperti hanno chiarito qual è il momento migliore per fare una doccia durante la giornata – Cassanoweb.it

Fare la doccia permette al nostro corpo anche di recuperare energia. Il contatto con l’acqua stimola la rigenerazione di energia cellulare e attiva il metabolismo. Mentre ci laviamo eliminiamo anche le cellule morte presenti sulla nostra pelle che subisce un costante processo di rigenerazione senza che c’è ne rendiamo conto. Docciarsi ci fa sentire più felici, è una pratica comune quella di cantare mentre ci si lava, e rende la nostra pelle più morbida e profumata.

Quando fare la doccia, meglio la mattina o sera?

In molti non sanno quando fare la doccia. Un po’ come chi preferisce farla con l’acqua fredda e l’acqua calda. Tra i vantaggi di una fredda ci sono che rinforza il sistema immunitario, stimola la circolazione, allevia ansia e depressione, migliora il sistema linfatico e rende più profonda la respirazione. Tra i vantaggi di quelli che preferiscono la doccia calda, ci sono l’apertura dei pori, l’eliminazione delle impurità e l’allentamento delle tensioni muscolari, soprattutto i dolori cervicali.

Fare la doccia tutti i giorni
Tu quando fai la doccia? – Cassanoweb

Ma è meglio farla la sera o la mattina? Non esiste una risposta univoca anche se alcuni ricercatori hanno spiegato che c’è un momento della giornata in cui è raccomandabile farla. Si tratta della sera, perché purifica il corpo e favorisce il sonno, alleviando le tensioni giornaliere. Meglio poi se si usa l’acqua calda, ciò consentirà di addormentarci più facilmente. Gli esperti concordano nel dire che non fare la doccia la sera può comportare problemi come pelle secca, irritata e acne. Bisogna fare attenzione soprattutto se si è allergici, visto che vengono trasferiti dai capelli al letto pollini e altri allergeni.

Ma c’è comunque chi preferisce fare la doccia la mattina per caricarsi e iniziare col piede giusto la giornata. Una doccia mattutina infatti aiuta a liberarsi dall’inerzia che segue l’aver dormito, perché durante la notte la temperatura corporea si abbassa. Che sia di giorno o di sera, basta non esagerare per non rovinare la pelle.

Impostazioni privacy