5 tisane da provare assolutamente in autunno-inverno: non solo gustose, ma anche ricche di proprietà benefiche

Ecco le 5 tisane da gustare nelle stagioni più fredde. Sono tutte molto buone e danno tantissimi benefici per la nostra salute.

Sembrava non arrivare mai, ma alla fine il caldo ha lasciato il posto alle giornate più fredde. In questo periodo si passa molto più tempo in casa, a guardare una serie tv o a leggere un libro, magari avendo anche una bevanda calda in mano.

5 tisane da gustare in inverno
Le tisane da gustare durante le fredde giornate – Cassanoweb.it

Stiamo parlando ovviamente delle tisane, che ce ne sono di tantissimi gusti e sono viste come integratori naturali che ci fanno stare meglio.Tutte le tisane hanno un beneficio diverso: ci sono, quindi quelle detossinanti, drenanti, antinfiammatorie, tisane per andare a dormire, e così via. Hanno tutto un gusto davvero molto buono. In questo articolo andremo a vedere come prepararle. Ne abbiamo selezionate 5, speriamo che siano di vostro gradimento.

Tisane per le fredde giornate invernali

La prima di cui vi vorremmo parlare è quella al limone e allo zenzero: il primo protegge la gola dalle infiammazioni, è ricco di vitamina C e favorisce la digestione. Mentre lo zenzero protegge contro tosse e raffreddore e fa bene a corpo e mente riducendo ansia e stress. Questa tisana si beva la malattia, dandoti la carica giusta.

La tisana curcuma e cannella: sono due spezie che proteggono il nostro organismo dai primi freddi. Inoltre, sono anche sostanze drenanti e disintossicanti, perfette per una tisana detox, ed hanno anche un sapore particolare che si abbina al clima più freddo.

tisane cannella
La tisana è una bevanda che ti aiuta a depurare l’organismo – Cassanoweb.it

Tisana antinfiammatoria ai chiodi di garofano: questa fa davvero bene sorseggiarla durante le giornate più fredde. I chiodi di garofano sono analgesici ed è molto utile per il mal di denti. Inoltre, sono anche antiossidanti e aiutano ad alleviare i sintomi influenzali come il naso chiuso e il mal di testa. La puoi gustare dopo cena, in quanto ti aiuta nella digestione ed a eliminare i gas in eccesso.

La tisana al rosmarino e limone ti aiuta a depurare l’organismo: questa è perfetta quando ti senti molto gonfia. È ottima anche per depurare il fegato. Per preparala ovviamente ti servono un rametto di rosmarino fresco e delle bucce di limone, che andranno lasciate in infusione per circa 10 minuti prima di servire la tisana.

La tisana alla malva e melissa che serve per rilassarsi: è una tisana perfetta da assumere prima di andare a dormire. Aiuta a contrastare l’insonnia e i sintomi dell’ansia e dello stress. La malva è utile in caso di tosse, sia secca che grassa, afonia e fastidi alla gola in generale, mentre la melissa è perfetta anche per le indigestioni e per l’intestino irritabile.

Impostazioni privacy